“Con una finta d’animo”: il calcio, l’amicizia, Arpino. Venerdì dello scrittore con Michele Oansini e il suo libro d’esordio dalla Biblioteca Arduino di Moncalieri
Il calcio, l’amicizia, Giovanni Arpino, una scrittura limpida: il Venerdì dello scrittore del 14 maggio è con Michele Pansini, che presenta al pubblico della biblioteca Arduino di Moncalieri il suo romanzo d’esordio, “Con una finta d’animo”, in dialogo con Laura Pompe. Diretta dalla pagina Facebook @bibliomonc alle ore 18.
Avvocato, assessore alla Cultura e allo Sport nella giunta di Nichelino e da oggi anche scrittore: un desiderio maturato negli anni, un soggetto che lo stesso Pansini ripeteva spesso di avere tutto in testa ma di non trovare il tempo per sviluppare. Complice il lockdown di marzo 2020 il tempo Pansini lo ha trovato: il libro esplora, con un linguaggio scorrevole e armonico, due grandi passioni del suo autore, ovvero il calcio e i libri. Due mondi che l’avvocato nichelinese ha provato a coniugare in modo originale, con eleganza e scavando nell’animo dei protagonisti. E non mancano i colpi di scena! La storia è quella di un calciatore di successo che all’apice della carriera decide inaspettatamente di smettere. Perché ha smesso e cosa farà della sua vita sono i temi cardine della storia. Sullo sfondo: “Azzurro tenebra”, il romanzo sul mondo del calcio scritto da Giovanni Arpino.
“Con piacere il Venerdì dello scrittore dedica una puntata al debutto di Pansini come scrittore – dice l’Laura Pompeo, assessore alla Cultura di Moncalieri – ‘Con una finta d’animo’ è una riuscita, gustosa finestra sul mondo del calcio, l’umanità che lo popola, le sue passioni, ed è anche un omaggio a quello straordinario affresco sul calcio d’altri tempi che solo Arpino poteva scrivere, consegnando alle stampe nel 1977 ‘Azzurro Tenebra’”.
MICHELE PANSINI, nasce a Novara nel 1972, figlio di genitori salernitani, tifoso da sempre dell’Unione Sportiva Salernitana 1919, squadra di calcio militante nel campionato di Serie B italiano. Frequenta il Liceo scientifico e poi si laurea in Giurisprudenza. Esercita la professione di avvocato dal 2006 dopo un percorso di pratica in uno studio legale di Torino. Vive a Nichelino (TO) dal 1984, sposato con Elena, è papà di due gemelli, Ettore e Andrea. Una forte passione politica lo ha portato ad essere consigliere comunale e poi assessore per due legislature tra il 2004 e il 2014. Oggi è nuovamente assessore a Nichelino dal 2019. Sin da ragazzo appassionato di calcio ma anche di libri, musica, teatro e cinema, passioni che coltiva ancora oggi.