Il volontariato a Carignano è la concreta speranza di un futuro sociale migliore – Lettera di marzo 2021
Il volontariato a Carignano è la concreta speranza di un futuro sociale migliore
Salve! Mi sono trasferito da poco in questa città, purtroppo il periodo non mi ha permesso di apprezzarne tutte le qualità ma una mi è saltata all’occhio più di altre. Nel primo periodo di chiusura forzata a causa Covid 19, nella primavera del 2020, ho potuto notare come ci sia una fitta rete di volontariato che rende difficile precipitare nel baratro della disperazione. Parlo di tutti i volontari che si prodigano in ogni forma nel sociale ma anche quelli più istituzionali di tutto l’ambito di protezione civile che vede a Carignano una cooperazione non così scontata e frequente.
Tutti i cittadini hanno visto come il lavoro di squadra di Croce Rossa, Protezione Civile comunale e Vigili del Fuoco nella consegna di mascherine, ed altre attività di quel periodo, abbia mostrato un gruppo coeso di divise di differenti colori che, credo, abbia ispirato tutti gli arcobaleni disegnati a finestre e balconi e che ci ha fatto ben sperare.
Io personalmente, vedendo così tante persone, pronte ad aiutare il prossimo volontariamente, ho pensato che la frase “andrà tutto bene” non fosse riferita al contesto della pandemia ma ad un futuro sociale migliore.
Concludo con una frase a ringraziamento per tutti i volontari del territorio: “Dai poco quando doni ciò che hai. Quando doni te stesso, solo allora dai veramente” (Khalil Gibran).
Lettera firmata