Il 4 maggio sarà ufficialmente la Giornata del Grande Torino: l’ennesimo tributo ad una squadra indimenticabile e leggendaria, con la sua storia di rivalsa, orgoglio e gioia

grande torino

Il Grande Torino ha già una sua Giornata, ma il cammino verso l’ufficializzazione è iniziato in questi giorni da piazza Castello: “Il 4 maggio verrà riconosciuta finalmente anche delle istituzioni come data di commemorazione di una squadra che ha fatto la storia del calcio”. Lo ha  annunciato  l’assessore allo Sport Fabrizio Ricca dopo che la Giunta regionale ha approvato il disegno di legge che prevede l’istituzione della Giornata in memoria del Grande Torino nella ricorrenza della tragedia di Superga avvenuta nel 1949.

Ora il provvedimento passa all’esame del Consiglio regionale per l’approvazione finale. Lo scopo è mantenere vivi il ricordo e le gesta dei Granata e, come sostiene la relazione di accompagnamento, vuole anche “ispirare le nuove generazioni, e non solo, ad un modello di vita e di sport rimasto senza uguali, dove l’unità di gruppo può portare a raggiungere risultati inimmaginabili. Il Grande Torino è stato fondamentale per la città, per l’Italia e gli italiani, per almeno due motivi, uno calcistico, che vede i granata come una delle squadre più forti nella storia del calcio, l’altro legato al periodo storico. Tanti italiani erano stati chiamati alle armi, avevano affrontato i disastri della guerra, e poi venne il Grande Torino, con i suoi cinque scudetti e con imprese sportive d’ogni genere: è stata una storia di rivalsa, di orgoglio e di gioia”.

“C’era bisogno che la Regione Piemonte mettesse per iscritto che il 4 maggio è la giornata dedicata alle leggende granata? Forse no, perché il ricordo di quella storia è impresso indelebilmente nel cuore di ogni sportivo – ha aggiunto Ricca – Ma, in contemporanea, la Regione non poteva nemmeno esimersi da compiere un ennesimo tributo al Grande Torino e battersi perché il suo ricordo diventasse una occasione ufficiale”.




 

 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.