Premio Scuola Digitale a Carignano con le scuole della provincia di Torino, l’ evento si è svolto in un clima festoso
Si è svolta venerdì 14 febbraio presso il Teatro Cantoregi di Carignano, alla presenza delle autorità comunali e delle forze di pubblica sicurezza, la seconda edizione del Premio Scuola Digitale per la provincia di Torino, una competizione patrocinata dal MIUR – Ministero Istruzione Università Ricerca, nella quale le Scuole Italiane si affrontano a colpi di… “progetti” didattici ad alto contenuto digitale. Si è trattato di un grande successo, innanzi tutto per la partecipazione: si sono candidati 26 Istituti Comprensivi e 13 Istituti Superiori, numeri decisamente superiori ad ogni aspettativa. La Regione Piemonte risulta seconda solo alla Campania per numero di progetti presentati: 144 i progetti piemontesi contro i 170 campani.
La Commissione, nominata per selezionare i due progetti vincitori della provincia di Torino da ammettere alla competizione regionale del prossimo 25 marzo, ha lavorato intensamente per esaminarne ben trentanove. Alla competizione in presenza ne sono stati ammessi 24, 12 per ogni ciclo scolastico e ciascuna delegazione in soli tre minuti ha esposto a pubblico e Commissione i punti essenziali del proprio lavoro, utilizzando modalità in molti casi davvero creative e personalizzate.
I giovanissimi studenti delle scuole primarie hanno in più casi stupito per la disinvoltura delle loro esposizioni.
Sono risultati vincitori “P.E.R.L.A.” dell’Istituto “Olivetti” di Ivrea e “Programmare per apprendere” dell’Istituto Comprensivo di Favria.
La manifestazione, organizzata dall’Istituto “Norberto Bobbio” di Carignano, si è svolta in un clima festoso, allietato dalle note dell‘orchestra di sax dell’Istituto Comprensivo 1 di Carmagnola diretta dal professor Maurizio Rosa, dalle danze di studenti ed ex studenti del Bobbio guidati dal maestro Christian Bertini.
La coordinatrice della Commissione, dottoressa Anna Alessandra Massa, funzionario dell’Ufficio Scolasico Regionale, ha portato a tutti i presenti i saluti e gli auguri del direttore generale dell’USR, dottor Fabrizio Manca.
La dirigente scolastica del “Bobbio” professoressa Claudia Torta e l’ex dirigente professor Franco Zanet hanno voluto sottolineare l’importanza che questo evento, potente stimolo per lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti di ogni ordine e grado, si svolga sul territorio e valorizzi l’Istituto Bobbio e il Comune di Carignano. E’ già stato comunicato dal MIUR, infatti, che sarà ancora il Bobbio ad organizzare il prossimo anno, quindi per la terza volta, sia l’edizione provinciale sia quella regionale del Premio Scuola Digitale.
Dall’Istituto “Bobbio” un caloroso in bocca al lupo ai progetti vincitori.