Fascicolo sanitario elettronico, un incontro di Cittadinanzattiva Vinovo sabato 30 novembre
“Il fascicolo sanitario elettronico tra sanità e innovazione digitale” è l’incontro aperto al pubblico che si terrà sabato 30 novembre a Vinovo. L’appuntamento , a ingresso libero, è alle ore 10 alla Cascina Don Gerardo (via San Bartolmeo 34).
Organizzato da Cittadinanzattiva Vinovo, con il patrocinio della Regione Piemonte e del Comune di Vinovo, l’incontro affronterà e approfondirà i seguenti temi: lo stato di realizzazione del fascicolo sanitario elettronico e dei servizi on line in Regione Piemonte; i prossimi passi a supporto del sistema integrato per la gestione del paziente.
Interverranno Enrico Ferrario di Cittadinanzattiva , i referenti della Regione Piemonte (professionisti del CSI-Piemonte), il direttore amministrativo dell’Asl TO5 Massimo Corona , il segretario regionale di Cittadinanzattiva Alessio Terzi.
Il fascicolo sanitario elettronico (FSE) è un servizio che si rivolge a tutti i cittadini maggiorenni e iscritti al Sistema Sanitario Piemontese; traccia la storia clinica di ciscuno rendendo disponibili tutte le informazioni e i documenti prodotti sul territorio regionale da medici e operatori sanitari anche di strutture diverse (ASL, Aziende Ospedaliere, medici di famiglia e pediatri …). Contiene ad esempio: referti; lettere di dimissioni; verbali di pronto soccorso; prescrizioni; tutto il materiale che descrive i tuoi eventi clinici. L’apertura del fascicolo sanitario è una scelta del cittadino e il servizio è accessibile tramite credenziali SPID (https://www.regione.piemonte.it/web/temi/sanita/accesso-ai-servizi-sanitari/fascicolo-sanitario-elettronico).