Volontari Alle Prime Armi: il V.A.P.A. in azione all’Istituto “Norberto Bobbio”di Carignano
Da alcuni anni all’Istituto di Istruzione Superiore “Norberto Bobbio” di Carignano opera il V.A.P.A., cioè i Volontari Alle Prime Armi, un gruppo di volontariato che unisce studenti e docenti nella realizzazione di attività finalizzate alla raccolta di fondi da devolvere ad associazioni benefiche.
Anche quest’anno, in occasione dei colloqui generali con le famiglie, sin dal mattino tutti al lavoro! Chi a confezionare le piantine, chi a cucinare, chi a rendere il ristorante didattico accogliente e pieno di fiori, per offrire un ottimo e sano pranzo vegetariano ai docenti impegnati nel tour de force pomeridiano e tante piantine coloratissime e profumate ai genitori in visita per i colloqui.
I rappresentanti del V.A.P.A. (due allievi per ogni classe) dopo aver valutato collegialmente la destinazione dei proventi ricavati dall’iniziativa, al netto delle spese vive per l’acquisto di derrate e vasetti, hanno scelto di sostenere due realtà del territorio particolarmente vicine alla loro sensibilità. I fondi raccolti nel 2018 sono stati destinati alla Casa Madonnina di Candiolo e all’Associazione piemontese ricerca sul cancro Onlus.
L’attuale raccolta è ancora migliorata e sicuramente verranno superati i 600 euro dello scorso anno, anche grazie al contributo offerto dagli allievi partecipanti al torneo di calcetto, vinto dalla classe Quinta H Articolazione Prodotti Dolciari. Entro fine anno, infine, verrà organizzata una Colletta Alimentare in collaborazione con l’Associazione “La terza settimana”.
Un sentito grazie a chi ha fondato questo gruppo di lavoro, al dirigente scolastico Franco Zanet che lo sostiene e a tutti coloro che continuano a crederci e a collaborare con entusiasmo, per far crescere negli studenti e nelle studentesse il senso civico, la solidarietà e l’inclusione.