Carnevale Carignanese 2019, una grande festa con quattro sfilate e sei carri
Il Carnevale di Carignano, presentato dal Comune – Assessorato alle Manifestazioni e dal Comitato Manifestazioni e con le Maschere e i Carnevalanti come protagonisti assoluti, entra nel vivo e fervono i lavori.
Il grande cantiere del Carnevale funziona a pieno ritmo (giorno e notte), con gli organizzatori impegnati a mettere a punto gli ultimi dettagli del programma (ricco come sempre di appuntamenti che, oltre alle sfilate, comprendono serate di musica e ballo, Carnevale Bimbi, Carnevale Benefico e molto altro ancora) e tutti i borghi concentrati nella costruzione dei carri in vista delle tradizionali quattro sfilate. Le date sono le seguenti: domenica 24 febbraio il primo gran corso mascherato, sabato 2 marzo il secondo, in notturna; domenica 3 marzo il terzo; martedì grasso 5 marzo quarta e ultima sfilata con lettura della classifica e premiazioni.
Una delle novità, che avevamo già anticipato, riguarda proprio il programma: l’inaugurazione infatti, anziché svolgersi il sabato precedente la prima sfilata, viene anticipata di una settimana . Questo significa che il Carnevale di Carignano inizia ufficialmente sabato 16 febbraio: appuntamento alle ore 17 al Teatro “Pietro Maria Cantoregi” (via Frichieri) per la presentazione della Castellana e del Gran Siniscalco e l’inaugurazione del Carnevale 2019. Tornano, inoltre, i Giochi dei Carri, confermata la Serenata alla Castellana al sabato, mentre il tradizionale Veglionissimo sarà al lunedì.
Svelata l’identità di Castellana e Gran Siniscalco, nella foto in lato, (LEGGETE QUI l’intervista a Chiara Baravalle e Marco Beltrando), l’attenzione e la curiosità sono ora tutte per i carri. Le locandine affisse in Carignano annunciano i titoli e invitano a iscriversi.
Ripetiamo, qui di seguito, l’elenco dei sei carri al momento in gara (ma ci saranno, come sempre, anche carretti e gruppi mascherati) con le indicazioni sulle modalità di iscrizionei a Carignano:
Borgo dei Matti “Aristomatti” (iscrizioni: Bar del Peso corso Cesare Battisti 35; Piccolo Bar piazza Carlo Alberto 36; Gran Bar via Porta Mercatoria 1); Borgo Piazza “L’Ape Maia” (iscrizioni: Baraonda Cafè piazza Carlo Alberto 6; Green Bar via Silvio Pellico 75); Borgo Sole “Disneyland” (iscrizioni: Colorificio Cariti piazza Liberazione 1; Bar del Peso corso Cesare Battisti 35); Borgo Torre “Coco” (iscrizioni: Abbigliamento Trucco piazza Carlo Alberto 21); Borgo Valdocco “Rondò Veneziano. Remember 1989”; (iscrizioni: Macelleria Bonella piazza Carlo Alberto 28; Caffetteria Brussino piazza Carlo Alberto 65); Burg dij Giuo “The Flintstones” (iscrizioni: Caffetteria delle Chiacchiere via Trento 11). Informazioni più dettagliate anche sulle locandine che qui pubblichiamo.
Prima che si accendano le luci sullo spettacolo del Carnevale, in un turbinio di colori e stelle filanti, ci piacerebbe raccontare il “dietro le quinte” e l’immenso lavoro (che richiede passione, tempo ma anche straordinarie abilità tecniche e doti artistiche) che precede la prima uscita, soprattutto delle notti nei “cantieri”. Per questo invitiamo i Borghi e i vari gruppi e gruppetti a mandarci le foto che documentano questa fase, per la pubblicazione (previa esplicita autorizzazione dei capicarro e dei diretti interessati). Potete inviare il materiale alla Redazione: ierioggidomani17@gmail.com.