“Famiglie a teatro” un sabato al mese da novembre a marzo – Una nuova rassegna pensata per i bambini

famiglie a teatro

Pensata con l’obiettivo di avvicinare le famiglie con bambini al mondo del teatro, prende il via sabato 23 novembre la prima edizione della rassegna “Famiglie a teatro”, promossa da Oratorio Insieme in Famiglia e Anspi in collaborazione con il Comune di Vinovo.

La rassegna, che consta di quattro appuntamenti, vede coinvolte compagnie specializzate in spettacoli per l’infanzia, fra cui Fondazione TRG Casa Teatro Ragazzi e Giovani Onlus, Casa BIT, Maperò ed Umberto Poli, che porteranno sul palco dell’Auditorium classici come Il gatto con glistivali o Il giro del mondo in 80 giorni e nuove produzioni come Di mare, di terra e di incantesimi oMa oggi è già domani?

Ma perché portare i bambini a teatro? Perché vedere i diversi “mondi” rappresentati sul palco permette loro di entrare a contatto con realtà – ma anche con sensazioni ed emozioni – diverse da quelle che sono soliti esperire. Lo spettacolo teatrale è infatti un’occasione per arricchire la propria esperienza di vita e riflettere sulle diversità che fanno parte del mondo, cercando di comprenderle e accoglierle.

E non è mai troppo presto per portare i piccoli a teatro: le diverse esperienze e tipologie di rappresentazione contribuiranno ad arricchire il loro bagaglio formativo, avvicinandoli a storie e narrazioni che li aiuteranno a elaborare le emozioni, a immaginare vite diverse e a nutrire idee e fantasia.

La rassegna FAMIGLIE A TEATRO si svolgerà all’Auditorium di Vinovo (via Roma 8), secondo il seguente calendario:

– sabato 23 novembre ore 15.30
DI MARE DI TERRA E DI INCANTESIMI (dai 3 anni)
a cura di UMBERTO POLI e MANUELA CELESTINO
Tanta musica dal vivo, coinvolgimento del piccolo pubblico e magia teatrale!

– sabato 25gennaio ore 15.30
MA OGGI È GIÀ DOMANI? (dai 4 anni)
compagnia teatrale MAPERO’
Quanto dura un attimo? E un momentino? Ma oggi è già domani?

– sabato 8 febbraio ore 15.30
IL GATTO CON GLI STIVALI (dai 4 anni)
CASA BIT e TRITONO
Oltre 20 strumenti in scena, alcuni conosciuti altri costruiti ad hoc per lo spettacolo ci sorprenderanno, sottolineando l’aspetto drammaturgico della storia

– sabato 29/ marzo ore 15:30
IL GIRO DEL MONDO IN 80 GIORNI (dai 5 anni)
FONDAZIONE TRG TEATRO RAGAZZI E GIOVANI ONLUS
Uno spettacolo dinamico, ricco di suggestioni gestuali e musicali, provenienti da vari continenti!

Biglietti: 8 euro under 12 anni, 10 euro adulti. Acquistabili il giorno dello spettacolo presso la biglietteria dell’Auditorium
Per informazioni e prenotazioni 3471480638 eventivinovo@gmail.com
Il ricavato della rassegna – al netto delle spese vive – sarà destinata all’Oratorio Insieme in Famiglia e ad Anspi.

In occasione degli spettacoli, che mirano a coinvolgere non solo la cittadinanza vinovese, ma anche quella dei Comuni limitrofi, è stata stipulata una convenzione con alcuni esercizi commerciali di Vinovo: al termine di ogni spettacolo, Dolce Vizio, Rey Cafè, Rostirey e Jack’s Caffè proporranno una merenda a prezzo speciale ideata per i bambini e bambine (sarà sufficiente esibire il biglietto della rassegna).

 




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.