Joséphine Baker raccontata e disegnata da Lélie Lesage – La scrittrice e illustratrice franco-canadese presenta il suo libro a Carmagnola  in una serata di danza e letteratura 

lélie lesage

Nella sa polifunzionale Antichi Bastioni (piazza Antichi Bastioni), giovedì 14 novembre Carmagnola ospita un evento speciale della rassegna Aperilibro Ragazzi che unisce letteratura e danza.

Direttamente da Montréal, la scrittrice e illustratrice Lélie Lesage presenterà il suo ultimo libro, “La vita segreta di Joséphine Baker”, un’opera illustrata che celebra la vita straordinaria della prima diva nera della storia. A rendere la serata ancora più suggestiva, la partecipazione delle ballerine del laboratorio creativo Essenza Danza, dirette dalla coreografa Elena Piazza, che accompagneranno l’evento con una speciale performance ispirata alla vita e all’arte di Joséphine Baker.

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti e non è necessaria la prenotazione. Per ulteriori informazioni: tel.392.5938504.

La serata,  organizzato dal Gruppo di Lettura di Carmagnola insieme al Comune,  ha inizio alle ore 21.

IL LIBRO. “La vita segreta di Joséphine Baker” racconta la straordinaria storia di Joséphine Baker, diva che ha incantato due continenti con il suo fascino e le sue doti di cantante e ballerina, ma ancora pochi sanno che quel magnetismo e quelle camaleontiche capacità non le sono state utili solo sul palco delle Folies Bergère: Miss Baker è stata una spia e una partigiana, insignita alla fine della Seconda Guerra Mondiale della Légion d‘honneur. Una donna misteriosa e sfaccettata, con un incredibile potenziale, considerata troppo bella per poter essere anche intelligente, quando invece lo era così tanto da riuscire a trarre vantaggio da quegli stessi pregiudizi. Un libro illustrato che celebra la prima diva nera della storia e lo fa mettendo sotto i riflettori i suoi
splendidi boa di struzzo, così come le sue rocambolesche e coraggiose imprese in tempo di guerra.
L’AUTRICE.  Lélie Lesage è un’illustratrice franco-canadese di base a Montréal. Ha vissuto in Italia per otto anni, muovendosi tra diverse città tra le quali Venezia e Urbino, dove ha conseguito il Master in Communication, Design and Publishing all’ISIA. Prima di dedicarsi professionalmente all’illustrazione, si è occupata di arte contemporanea per la Fondazione Guggenheim e la Biennale di Venezia.

 




 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.