Il Munlab esporta il suo saper fare a Todi – Nuovo progetto didattico in Umbria in collaborazione con T2D 

munlab

Con  tre attività didattiche, firmate dai servizi educativi del Munlab,  è iniziata a nuova fase di collaborazione tra l’Ecomuseo dell’Argilla di Cambiano e T2D SpA.
Dal sopralluogo alla fase di ideazione e alla sperimentazione, il Munlab a Todi, in Umbria, trova un nuovo spazio per farsi conoscere e soprattutto per dare valore al saper fare e al materiale argilla.

Si tratta di un progetto ambizioso spinto e supportato da T2D Spa, il più importante produttore di laterizi in Italia con 4 stabilimenti dislocati in Umbria, in Toscana e in Piemonte, a Cambiano e a Masserano

Dal 2023, T2D SpA supporta il Munlab in quanto la realtà dell’ecomuseo e i suoi valori sono in sintonia con l’obiettivo aziendale di proporre formazione e informazione per diffondere la cultura dell’argilla e del costruire di qualità.

Al Munlab il percorso museale evidenzia la cultura del saper fare, l’importanza dell’argilla e la salvaguardia dell’ambiente sia nelle pratiche ecologiche condivise con i visitatori sia soprattutto includendo la cava rinaturalizzata, e grazie alla collaborazione con T2D porta a visitare anche la parte produttiva della fornace e a scoprire quale prospettiva ha il settore dei laterizi.

A Todi i primi tre percorsi didattici proposti a ottobre alle scuole secondarie di primo grado, declinati per fasce di età, sono Un Altro Mattone, Un Altro Paesaggio e Un Altro Materiale. Le tre attività, ciascuna indirizzata ad una delle tre classi medie, portano gli studenti a conoscere il materiale, a manipolare l’argilla e a vederne l’utilizzo nel processo tecnologico che conduce alla
produzione dei mattoni.

Vengono inoltre affrontate le tematiche ambientali, nel rapporto tra la cava e i cambiamenti del territorio e del paesaggio nell’attuale e nel divenire, pensando anche alle future trasformazioni del territorio in armonia con il paesaggio circostante.

L’ambito produttivo è anch’esso oggetto di riflessione per i giovani partecipanti alle attività didattiche, in ragione dei mestieri e professioni legati al settore e che potrebbero rappresentare il loro futuro lavorativo.

A partire da questa prima sperimentazione a Todi, il Munlab sviluppa, in collaborazione con T2D, nuove opportunità di far conoscere la propria realtà e soprattutto di condividere la ventennale esperienza nella didattica dell’ecomuseo.

 




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.