Chiesa del Carmelo di Moncalieri aperta alle visite, domenica 10 novembre con i volontari di Progetto Cultura e Turismo
Riapre alle visite in occasione di Fiorile la chiesa del Carmelo a Moncalieri. Domenica 10 novembre, dalle ore 14 alle 17, i volontari dei beni culturali dell’associazione Progetto Cultura e Turismo Carignano effettueranno servizio di accompagnamento alla visita della chiesa barocca dedicata a San Giuseppe, all’interno del complesso del Carmelo di Moncalieri.
Dagli inizi del ‘700, il monastero di clausura delle Carmelitane Scalze è un punto di riferimento per la ricerca spirituale non solo per la cittadina alle porte di Torino. La magnifica chiesa, di cui non si conosce l’architetto, è arredata dagli affreschi illusionistici del pittore Michele Antonio Milocco, autore anche di alcune pale d’altare. Di grande pregio il quadro dell’altar maggiore, opera di Daniel Seyter, uno dei maggiori pittori attivi per la corte sabauda.
L’accompagnamento non necessita di prenotazione. I gruppi partiranno ogni mezz’ora dal Giardino delle Rose del Castello di Moncalieri (piazza Baden Baden). L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il Comune di Moncalieri .
Per ragioni organizzative, le visite partiranno ogni mezz’ora dal Punto Informativo allestito al Giardino delle Rose nel perimetro del Castello di Moncalieri, in piazza Baden Baden. Non è necessario prenotare. Per informazioni, è possibile telefonare al numero 338.1452945.
L’apertura potrebbe essere annullata in caso di forte maltempo e di allerta metereologica.