Interventi rapidi alla Cardiologia di Moncalieri: la struttura è un’eccellenza nel panorama italiano – Il commissario Asl TO5 Bruno Osella: “Orgogliosi dei risultati”
La Cardiologia dell’ospedale Santa Croce di Moncalieri si distingue e mantiene una posizione di eccellenza, merito soprattutto della rapidità degli inteventi . Lo certificano i dati del Programma nazionale esiti (PNE) che valuta ogni anno l’attività delle strutture pubbliche e private.
Si tratta di un’attività istituzionale, sviluppata dall’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (Agenas) per conto del Ministero della Salute, che fornisce valutazioni comparative a livello nazionale sull’efficacia, la sicurezza, l’efficienza e la qualità delle cure prodotte nell’ambito del Sistema Sanitario Nazionale. Il PNE rappresenta dunque un prezioso strumento operativo a disposizione delle Regioni, delle aziende e degli operatori per il miglioramento delle performance e per l’analisi delle criticità.
Il PNE 2024 (riferito ai dati dell’anno precedente) ha valutato le performance di ospedali pubblici e privati, in sette aree cliniche principali: cardiocircolatorio, nervoso, respiratorio, chirurgia generale, chirurgia oncologica, nefrologia, gravidanza e parto, osteomuscolare.
In ambito cardiocircolatorio uno degli indicatori è la tempestività di accesso (entro 90 minuti) all’angioplastica coronarica nei pazienti con infarto.
In Italia sono in tutto 35 le strutture, tra quelle ad alto volume di attività, che hanno mostrato valori uguali o superiori alla soglia del 60% nel 2023 e nei 3 anni precedenti nell’intervento. Tra le 17 strutture che soddisfano questo requisito nel Nord Italia c’è, appunto, anche la Cardiologia del Santa Croce di Moncalieri.
“E’ un risultato di cui andiamo orgogliosi – afferma il commissario dell’Asl TO5, Bruno Osella – – L’Asl TO5 può contare sul lavoro di importanti professionisti e su diversi servizi d’eccellenza. Lavoriamo costantemente per migliorare le nostre performance in tutti gli ambiti”.
Esprime la sua soddisfazione anche il direttore della struttura complessa di Cardiologia, Maurizio D’Amico: “Da alcuni anni la nostra Cardiologia occupa i primi posti a livello nazionale per quanto riguarda il Programma nazionale esiti. Il 2024 ci vede eccellere in termini di tempestività di accesso all’esecuzione di Angioplastica Coronarica “primaria”, nella cura dell’infarto miocardico acuto. È un
risultato di sistema al cui raggiungimento hanno concorso non solo la Cardiologia e la sala di Emodinamica ma l’intera “filiera” che coinvolge il Pronto Soccorso dei tre ospedali dell’Asl TO5 ed il sistema di trasferimento rapido dei malati verso Moncalieri. Altrettanto importante, anche se meno pubblicizzato rispetto allo scorso anno, è il bassissimo tasso di mortalità Intraospedaliera, rispetto
alla media nazionale, che ci pone tra i primi 10 ospedali italiani nell’efficacia della cura di questa purtroppo molto frequente patologia. Entrambi questi risultati rappresentano un assoluto segnale di qualità, certificato da Agenas, che emerge direttamente dall’analisi scrupolosa dell’operato delle nostre strutture. Un grazie da parte mia a tutti gli operatori che hanno contribuito all’ottenimento di questi risultati.”