A Valenza Il Diamante crea gioielli etici e, con la collezione Eclisse, raggiunge la nuova frontiera del lusso essenziale

il diamante

Il Diamante raggiunge la nuova frontiera del lusso essenziale con la collezione Eclisse, ultima nata della maison di gioielleria che abbraccia la filosofia  di rivisitare i grandi classici regalando un’allure contemporanea.  La forma a cerchio, un trend che di generazione in generazione non passa mai di moda, viene rivisitata dalla maison di gioielleria  attraverso l’utilizzo di un materiale, l’oro rosa, dallo spessore molto ridotto. Nonostante sia leggera e flessibile, la canna vuota è estremamente resistente e consente addirittura l’incastonatura di diamanti.

il diamante

Anello contrarié Linea Eclisse by Il Diamante

Mentre un tempo i gioielli a forma di cerchio erano o piuttosto pesanti o molto sottili e quindi facili alla rottura e le pietre che venivano inserite erano per lo più sintetiche, con Eclisse Il Diamante ottiene un lusso fatto di leggerezza, particolari minimal ed esclusivi nei quali la forma a cerchio è protagonista tanto quanto i diamanti che racchiude. Un connubio che sprigiona una luce abbagliante proprio come l’eclisse solare quando l’alone luminoso intorno al sole eclissato è la corona solare. Per soddisfare le esigenze di ogni cliente la linea si compone di tre paia di orecchini di diverso diametro, una collana girocollo, un bracciale, un ciondolo e due anelli dei quali uno contrarié.

Eclisse, come le altre collezioni studiate, disegnate e realizzate da Maurizio Martone e dal suo team, traduce concretamente la volontà del brand di puntare sulla ricerca e sull’innovazione per dare vita a gioielli dal fascino unico e riconoscibile, raro esempio di lusso artigiano.

La Maison ha sede a Valenza, in quel jewellery district piemontese famoso in tutta Italia, ed è conosciuto e apprezzato per l’esclusività dei prodotti, per l’innovazione, per la qualità manufatturiera e perché rappresenta l’essenza purissima del made in Italy. Qualità che, unite all’eccellenza artigiana che lo caratterizza dal 1995, ha permesso a Il Diamante di essere selezionato come partner produttivo dai più famosi brand italiani e mondiali del settore.

Amanti delle sfide, dal 2020 i fondatori Roberta Bardon e Maurizio Martone hanno creato un proprio marchio che si compone di oltre 20 linee di alta gioielleria: da quelle che rivisitano i grandi classici alle più innovative, da Iris che ha per protagonisti diamanti colorati e certificati a Eden con le sue finissime squame riprodotte a mano direttamente dall’oro passando per i due brevetti esclusivi – il 4D e la Personalizzazione – fino alle nuovissime Eclisse, che interpreta i più tradizionali dei cerchi, e Cupido dalla forma a cuore in oro pieno extra piatto dove spicca uno splendido diamante incastonato. Fil rouge di ogni collezione è il connubio tra la creatività e l’utilizzo di attrezzature tecnico-strumentali all’avanguardia che garantiscono alti standard qualitativi, estetici e artigianali. Caratteristiche che hanno conquistato una clientela che vuole gioielli unici e inimitabili composta anche da celeb internazionali come il Premio Oscar Mira Sorvino e dall’artista italiana Rossella Brescia che ha scelto di essere testimonial de Il Diamante.

Da sempre la Maison è attenta ai fattori di sostenibilità esterna e interna che si traducono in etica commerciale, sociale e ambientale. Dall’approvvigionamento delle materie sino alla vendita del gioiello, tutte le attività sono svolte nel massimo rispetto delle norme etiche per assicurare alla clientela e a tutti gli attori coinvolti integrità, trasparenza e conformità con le leggi vigenti. Per Il Diamante l’affidabilità della catena di fornitura è un must così come lo è la sicurezza del prodotto. Per questo impiega strumentazioni per prevenire furti, danni o sostituzioni sia durante la custodia in azienda sia durante le spedizioni e per questo ogni fase di lavorazione segue i valori e gli obiettivi RJC (Responsible Jewellery Council) e COC (Chain of Custody).

RJC è un’organizzazione non-profit che si occupa di normative e certificazione nella filiera dei diamanti, dell’oro e dei platinoidi e tra le sue mission c’è la verifica che i materiali non provengano da paesi che finanziano il terrorismo, sostengono gruppi armati illegali, riciclano denaro e che non rispettino i diritti umani o sfruttino il lavoro minorile. COC, invece, definisce le linee guida per le aziende che trattano e commerciano oro e platinoidi così da assicurare la totale tracciabilità e un approvvigionamento responsabile.

La Catena di Custodia include i fornitori coinvolti nella lavorazione, nella fabbricazione, nell’l’immagazzinamento/stoccaggio, nella movimentazione, nella spedizione e nel ricevimento del materiale che, a sua volta, deve essere attenersi alla normativa COC in ogni sua parte. Anche in caso di restyling o riparazione, quindi, un prodotto certificato COC deve garantire gli stessi standard.

Oltre che a Valenza Il Diamante si trova a Milano in via Monte Napoleone 8. Da oltre un anno ha infine una boutique monomarca a Bergamo (www.ildiamantegioielli.com).

 

 

 




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.