Passeggiata con merenda e concerto silenzioso: una magica domenica al Bosco del Gerbasso, frutto di una visione lungimirante dell’ Amministrazione comunale degli anni ’80

gerbasso

Il Bosco del Gerbasso di Carmagnola ha ospitato, domenica 13 ottobre, la terza edizione della Passeggiata con merenda e Concerto Silenzioso, un’iniziativa che ha riscosso grande successo, registrando il tutto esaurito già a metà settimana. I 150 partecipanti, dotati di cuffie wireless, hanno potuto godere di un’esperienza unica immersi nella natura, combinando la scoperta del territorio con la magia di un concerto alimentato da pannelli solari.

L’evento è iniziato con l’accoglienza dell’assessore Massimiliano Pampaloni, seguita da una passeggiata guidata da Ermanno Mareliati delle GIAV (Guardie Ittico Ambientale Volontarie).

Il percorso naturalistico ha affascinato partecipanti di tutte le età, dai nonni ai più piccoli, offrendo una panoramica suggestiva sulle storie e le leggende legate al bosco. Un momento particolarmente apprezzato è stato la sosta presso le arnie delle api, una collaborazione consolidata con l’azienda Il Fuco Barbuto di Luca Palermo, che ha permesso di conoscere meglio il mondo dell’apicoltura.

La giornata si è conclusa con una merenda a base di pane e miele del Gerbasso, seguita dal Concerto Silenzioso della cantautrice torinese Vea, accompagnata dal progetto swing jazz Vantuan, che ha incantato i presenti con la sua performance immersa nella radura del bosco.

L’;iniziativa, organizzata da Hidden Jams insieme alla Città di Carmagnola e patrocinata dall’Ente di gestione delle Aree protette del Po piemontese, è stata resa possibile grazie al contributo della Regione Piemonte e alla collaborazione con la Banca Territori del Monviso (BTM) e le associazioni locali Pro Natura e GIAV.

Soddisfazione è stata espressa dai partecipanti, alcuni provenienti da altri comuni. Uno di loro ha commentato con entusiasmo: “Oggi pomeriggio ho partecipato alla passeggiata nel bel Bosco del Gerbasso, che non conoscevo. Abito a Casalborgone, un piccolo paese vicino a Chivasso, ho fatto un po’ di strada per arrivare, ma ne è valsa la pena. Tutto era ben organizzato, interessante e piacevole, dalla guida al suggestivo concerto nel verde. E il dono della merenda è stato un gesto molto apprezzato. Grazie per tutto questo e complimenti per l’iniziativa”.

L’assessore Pampaloni ha dichiarato: “Il Bosco del Gerbasso è frutto di una visione lungimirante dell’ Amministrazione comunale degli anni ’80. Oggi, grazie al lavoro costante di dipendenti e volontari, è un luogo vivo e accogliente, apprezzato non solo dai cittadini diCarmagnola, ma anche da visitatori provenienti da altre regioni. Le sue particolarità naturalistiche, unite a un’atmosfera quasi magica, lo rendono una meta affascinante e speciale per tutti coloro che desiderano immergersi nella natura e riscoprire il contatto con l’ambiente”.

 




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.