Davide Gilardino eletto presidente di Anci Piemonte – Succede ad Andrea Corsaro e guiderà l’associazione pe i prossimi cinque anni
Il nuovo presidente di ANCI Piemonte è Davide Gilardino, 47 anni, sindaco di Ronsecco e presidente della Provincia di Vercelli. Succede all’avvocato Andrea Corsaro, già sindaco di Vercelli per tre mandati negli ultimi vent’anni. Unico candidato, Gilardino è stato eletto per acclamazione, al termine dell’assemblea congressuale di ANCI Piemonte svoltasi ieri, venerdì 4 ottobre, nel Salone Arengo del Broletto di Novara, alla presenza del ministro per la Pubblica Amministrazione Paolo Zangrillo.
Gilardino ha un’esperienza amministrativa ultraventennale: è stato presidente e vicepresidente dell’Ato2, presidente del COVEVAR (Consorzio Obbligatorio Comuni del Vercellese e della Valsesia per la gestione dei rifiuti urbani) e dell’AMP (Agenzia Mobilità Piemontese) bacino Nord-Est. Sindaco dal 2004 e alla guida della sua provincia dal 2022, guiderà l’associazione piemontese, di cui oggi fanno parte 845 Comuni del territorio regionale, per i prossimi cinque anni.