L’artista Floriana Porta svela i Tesori dal Passato a Villanova d’Asti: una mostra di acquerelli per raccontare, attraverso i fossili, la misteriosa storia del mondo
Apre sabato 5 ottobre e sarà visitabile fino al 24 ottobre, nell’ex Confraternita dei Batù di Villanova d’Asti (via Tommaso Villa) , la mostra di acquerelli su fossili dell’artista vinovese Floriana Porta intitolata “Tesori dal passato”: un’interessante fusione tra l’esperienza pittorica e il contesto paleontologico naturalistico astigiano. Questo incontro di mondi apparentemente distanti creerà un dialogo affascinante e stimolante per i visitatori.
Patrocinata dal Comune di Villanova d’Asti, l’esposizione verrà inaugurata alle ore 18. Interverranno le massime autorità comunali – il sindaco Roberto Peretti e Daniela Giudici, assessora alla Cultura – e Graziano Delmastro e Alessandra Fassio, rispettivamente direttore e responsabile della didattica del Parco e Museo Paleontologico Territoriale dell’Astigiano. L’Ente tutela e valorizza le risorse naturali del territorio, promuovendo la biodiversità e la diffusione dell’educazione ambientale.
“Penso che l’arte abbia profondamente – e indissolubilmente – a che fare con le tracce del tempo, con gli angoli più remoti delle nostre origini e con la ricerca del perduto. Scopo dell’artista è quello di attraversare e unire il tempo; un lavoro irripetibile, intimo e prezioso” osserva Floriana Porta. E ancora: “I fossili sono spiriti di pietra, custodi dei segreti della vita e delle memorie del mondo. Pietrificati dal tempo, conservano la memoria purissima della terra e cavalcano onde di mari antichissimi”.
Donna, natura, luce e tempo si uniranno in una trasformazione di rinascita e scoperta. Un richiamo a riscoprire il mistero dei fossili e a riflettere sulla nostra posizione in un mondo dove tutto è intrecciato, dove anche la pietra più umile racconta una storia che merita di essere ascoltata.