“La vita segreta dei funghi” domenica 6 ottobre: escursione con micologo a Valmala e visita alla mostra di Rossana
Domenica 6 ottobre si parte per scoprire “La vita segreta dei funghi”. L’escursione, organizzata dal Parco del Monviso, alla ricerca dei funghi che crescono in valle Varaita, accompagnati dall’esperto micologo Mauro Manavella. La passeggiata si sviluppa lungo un itinerario ad anello di circa 4 chilometri tra le località di Pian Pietro, a Valmala municipio del Comune di Busca, e Pian Madama, pianoro posto tra Venasca, Rossana e Busca. Il dislivello positivo è di 100 metri e il tempo di percorrenza effettivo è di circa 2 ore: l’escursione è quindi accessibile a tutti, anche ai bambini purché abituati a camminare.
Al termine dell’escursione ci si potrà recare a Rossana per visitare, con l’accompagnamento del curatore, la mostra micologica “Il Re Fungo”, giunta alla sua cinquantesima edizione annuale e allestita dal Gruppo Micologico Bovesano “A.M.B.A.C. – Cumino”, di cui Manavella è vicepresidente, nella Ex Confraternita in occasione della 57^ edizione della Sagra della Castagna e del Fungo.
Il ritrovo è fissato alle ore 9 nel parcheggio della piscina di Piasco, da dove si proseguirà compattando i partecipanti nel numero minore di automobili possibile. Il rientro è previsto per le ore 16 circa: si suggerisce di portare il pranzo al sacco e di indossare calzature e abbigliamento adatto alla camminata e alla stagione. In caso di meteo avverso l’organizzazione si riserva di annullare l’escursione, comunicandolo agli iscritti. Sono disponibili 18 posti ed è necessario prenotare dal sito www.parcomonviso.eu entro le ore 12 del giorno precedente; per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Associazione Itur all’indirizzo di posta elettronica monviso@itur.it.
Le vallate del Parco del Monviso sono ricche di numerose specie di funghi e vantano un’antica tradizione nella “cerca” di questi preziosi prodotti del sottobosco: la zona di Valmala, vallone laterale della valle Varaita, è particolarmente conosciuta per essere un luogo privilegiato per la loro crescita.
Si ricorda che chi vuole dedicarsi alla raccolta dei funghi epigei spontanei sul territorio della Regione Piemonte deve essere in regola con il versamento annuale del titolo regionale per la raccolta e portare con sé durante le giornate di ricerca la ricevuta del versamento della quota prevista, accompagnata da un documento d’identità. Per ottenere il titolo per la raccolta è possibile eseguire il versamento in favore di uno degli enti autorizzati dalla Regione Piemonte, tra i quali c’è anche l’Ente di Gestione delle Aree Protette del Monviso: ulteriori informazioni si possono trovare su https://www.parcomonviso.eu/news/215/indicazioni-per-l-u2019autorizzazione-alla-raccolta-funghi.