Consiglio regionale del Piemonte – Concorsi per gli studenti delle scuole superiori: iscrizioni aperte fino al 28 ottobre

concorsi

Iscrizioni aperte ai concorsi per gli studenti: in palio ci sono viaggi premio di istruzione nelle città sedi delle istituzioni italiane ed europee e in alcuni dei luoghi legati alle persecuzioni contro gli ebrei durante la Seconda Guerra Mondiale e ai massacri delle foibe, quali Roma, Berlino, Trieste, Maastricht e Bruxelles. Fino al 28 ottobre sono aperte le iscrizioni ai concorsi rivolti agli studenti delle scuole (istituti di istruzione secondaria di II grado ed enti di formazione professionale) banditi dal Consiglio regionale tramite gli Organismi e le Consulte in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale. Gli studenti potranno trattare i temi proposti dai diversi concorsi utilizzando gli strumenti e i linguaggi che sentono più vicini: sarà infatti possibile presentare elaborati scritti, ma anche video, podcast, cortometraggi, servizi fotografici o partecipare ad una gara di dibattito.

Dalla scorsa edizione i concorsi sono gestiti tramite procedura informatica MOOn, soluzione open source che costruisce moduli on line, che si farà carico della raccolta dei dati inseriti durante la fase di presentazione delle domande.

  • Quarantaquattresima edizione del concorso di Storia contemporanea, promosso dal Comitato Resistenza e Costituzione della Regione e rivolto agli Istituti di istruzione secondaria di II grado ed agli Enti di formazione professionale del Piemonte. Le tracce proposte: Partigiani stranieri nella Resistenza italiana; Il cibo tra cultura, storia, scienza e società; Parità di genere sfide progressi e future, oltre alla mozione che sarà oggetto del dibattito “Questa assemblea ritiene che per costruire la memoria pubblica le celebrazioni di ricorrenze e le commemorazioni legate alle giornate memoriali non siano utili”.  Due i viaggi premio: Trieste e Caporetto, con visita alla Risiera di San Sabba e alla Foiba di Basovizza;  Berlino, con visita anche al campo di concentramento di Ravensbruck.
  • Quarantunesima edizione del concorso “Diventiamo cittadini europei”, promosso dalla Consulta regionale europea e rivolto agli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado del Piemonte, con l’obiettivo di promuovere l’identità europea e ampliare la conoscenza dei diritti connessi alla cittadinanza europea. Due le tracce, una sul concetto dello stato di diritto e il contributo dell’Unione alla tutela di questo valore, l’altra su un passaggio della Dichiarazione Schuman, rispetto al quale i candidati sono invitati a scegliere un’immagine, un’idea, un evento o un personaggio da associare. I vincitori avranno l’occasione di visitare la sede del Parlamento europeo a Bruxelles e la città di Maastricht, dove fu firmato il trattato che diede il via al processo di unificazione politica europea.
  • Ottava edizione del concorso “Ambasciatori del Consiglio regionale”. Il progetto ha lo scopo di educare e formare gli studenti sui temi promossi dal Consiglio – legalità e uso responsabile del denaro, salute e prevenzione, ambiente e transizione digitale, dritti umani e lotta alle discriminazioni, bullismo e cyberbullismo- perché possano trasmettere ad altri giovani le conoscenze acquisite attraverso il metodo di “educazione tra pari” e di “apprendimento cooperativo”. l viaggio premio sarà a Roma, con visita a Senato, Quirinale e alla sede dell’Ambasciata italiana presso la Santa Sede.

Le iniziative sono consultabili nel dettaglio al link www.cr.piemonte.it/cms/il-cittadino/visite-ed-eventi/spazio-ragazzi/concorsi-le-scuole.

 




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.