Pedalate in programma nella collina torinese, alla scoperta dei prodotti del Distretto del Cibo Chierese e Carmagnolese

 

pedalate

In sella alla bicicletta alla scoperta della Collina Torinese. La proposta è di Turismo Torino e Provincia  che,  nell’ambito delle attività di promozione del Distretto del Cibo Chierese e Carmagnolese con il supporto della Città Metropolitana di Torino, ha coordinato
l’organizzazione di un calendario di pedalate cicloescursionistiche nell’Oltre Collina Torinese organizzate in occasione delle fiere agricole e sagre enogastronomiche in programma in questi mesi  nei Comuni aderenti. Gli itinerari sono ideati da Pistaaa! La Blue Way Piemontese e le tracce dei percorsi sono disponibili sul portale Outdooractive.

E’ un’occasione per apprezzare anche i prodotti tipici locali dell’autunno, salendo in sella alla propria bicicletta a pochi passi da Torino.  I partecipanti verranno guidati da un accompagnatore cicloescursionistico, a disposizione per eventuali contrattempi e curiosità lungo il tragitto.
Il primo appuntamento  è per domenica 29 settembre a Marentino, per la Fiera del Miele, con partenza alle 10.00 su un percorso di circa 19 km. su strade secondarie, strade bianche e sterrati con salite per brevi tratti impegnative. L’escursione si effettua con bici propria, si consiglia MTB, E-bike e Gravel.

Lungo l’itinerario in paese si potranno ammirare Casa Zuccala, dimora storica del XVII secolo, i tipici rebus dipinti sui muri delle abitazioni, per poi dirigersi verso la pregevole chiesa romanica di Santa Maria dei Morti, l’apiario sperimentale, fino all’area a nord del lago di Arignano.

Al termine della gita, della durata indicativa di due ore, tappa gourmet allo stand del Distretto del Cibo presso la Fiera del Miele per assaggiare i prodotti locali.

pedalate

Per chi ama pedalare c’è la possibilità di allungare il percorso consultando le tracce presenti nell’area; per chi desidera raggiungere il posto direttamente da Torino con un mezzo sostenibile oltre alla bicicletta è possibile approfittare dell’intermodalità offerta dalle linee dei treni SFM – Servizio Ferroviario Metropolitano di Torino.

Le pedalate sono gratuite con fee di prenotazione pari a 5 euro.  il ricavato sarà devoluto alla Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro per supportare le attività di cura e ricerca oncologica dell’Istituto di Candiolo – IRCCS.

Informazioni e prenotazioni: www.turismotorino.org/it/esperienze/eventi/welcome-tourr-pedalata-nelloltre-collina-torinese

Sul sito sono inoltre presenti le pedalate in occasione della Sagra del cardo e della cipolla di Andezeno a ottobre e della Fiera di San Martino di Chieri a novembre.

 




 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.