Fitwalking con la Nefrologia dell’Asl TO5 – Scopo dell’iniziativa la promozione di uno stile di vita sano
Il personale e i pazienti della Nefrologia e Dialisi dell’Asl TO5 hanno aderito alla proposta di fitwalking offerta quest’anno ai centri nefrologici piemontesi dall‘ANED (Associazione Nazionale Emodializzati Dialisi e Trapianto) e partecipato all’iniziativa di domenica 22 settembre scorso. Lo scopo è la promozione di uno stile di vita sano da mantenere come abitudine nella propria
vita quotidiana
Durante la mattinata una cinquantina di pazienti dializzati e trapiantati di rene, infermieri e medici si è ritrovata al Campo Sportivo San Silvestro di Chieri per partecipare alla camminata sotto la guida dell’istruttore abilitato Daria Motta (nefrologa presso Città di Torino).
Il fitwalking consiste nel “camminare per la forma fisica” con una tecnica facile da apprendere e che necessita di poca/nulla attrezzatura (a parte idonee scarpe da ginnastica e abbigliamento comodo). L’attività fisica è stata preceduta da una breve fase di riscaldamento con spiegazione di alcuni principi teorici e si è conclusa con alcune nozioni sulla salute alimentare prima di assaporare un gustoso ma salutare rinfresco.
“Gran parte del merito della riuscita della mattinata – dicono dall’Asl TO5 – va alla dottoressa Diana Dodoi e alla coordinatrice infermieristica, dottoressa Stefania Lancini che hanno collaborato attivamente con il vice segretario della sezione piemontese ANED Corrado Rustichelli“.