Nelle mense di sette asili arrivano i prodotti a Km zero dei contadini – Un progetto realizzato da Coldiretti Torino e finanziato dalla Camera di Commercio di Torino.

km zero

Menù a km 0 per due settimane, a partire da oggi in alcuni asili. Sette scuole materne di Torino e provincia che aderiscono alla Federazione italiana scuole materne, pranzeranno con prodotti degli agricoltori di Campagna Amica.

Si chiama K0.N.Di.Te, “Km0, Nutrizione, Dieta e Territorio” il progetto realizzato da Coldiretti Torino e finanziato dalla Camera di Commercio di Torino.

Oggi l’appuntamento era alla Scuola dell’infanzia e Sezioni Primavera Santa Maria Goretti di Torino. Le altre scuole materne che partecipano sono: Riva Rocci di Almese, San Giuseppe di Santena, Chiariglione di Ciriè, Pacchiotti di Giaveno, Bonacossa di Torino, Materna paritaria di Chiusa San Michele.

“KO.N.Di.Te. – spiega la responsabile progetti di Coldiretti Torino, Silvia Volpato – intende fornire degli strumenti di prevenzione all’obesità proponendo agli alunni delle scuole e alle famiglie percorsi formativi e informativi legati al cibo e alle abitudini alimentari sane oltre che laboratori organizzati in classe e nei mercati contadini”.

“Coldiretti e Campagna Amica – sottolinea il presidente di Coldiretti Torino, Bruno Mecca Cici – oltre a difendere gli agricoltori, lavorano con l’obiettivo di formare consumatori consapevoli sui principi della sana alimentazione e della stagionalità, sui prodotti che valorizzino i fondamenti della dieta mediterranea e sulla ricostruzione di un legame che unisca i prodotti dell’agricoltura con i cibi consumati ogni giorno, riducendo il consumo del cibo spazzatura e aiutando le famiglie nella consapevolezza che si possa alimentarsi in modo sano, sostenibile grazie ai cibi legati alla stagionalità dei nostri territor”.

Gli alimenti forniti agli asili vanno dalla pasta e gnocchi, al pane, ai biscotti, grissini e fette biscottate, passando dalle confetture e dalle passate. Ma la fornitura riguarda soprattutto cibi freschi come carne di Razza piemontese, frutta formaggi freschi, verdure, tutto rigorosamente a Km Zero.

Le consegne e la logistica sono state organizzate dalla cooperativa Exeat e le aziende che hanno fornito i prodotti sono tutte aderenti al progetto Hubbuffate, lo spazio-hub che nasce da una partnership tra la cooperativa Exeat, Coldiretti Torino e UE Coop Piemonte con l’obiettivo di valorizzare e promuovere l’agricoltura sociale delle aziende agricole locali.

Oltre ai prodotti donati alle mense vengono consegnati un libricino per i bambini che racconta il progetto, i prodotti stessi e le aziende che li hanno forniti oltre che la “Ruota della Stagionalità” di Campagna Amica.

km zero

 




 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.