A Villastellone agricoltura protagonista – L’autunno inizia con la Sagra della Patata e la camminata “Gustiamoci il Pianalto “
Agricoltura ancora, e sempre di più, in primo piano a Villastellone: sta per tornare la Sagra della Patata che, per questa sesta edizione, si presenta con una importante novità. La manifestazione, infatti, si allunga e passa da due giorni a tre: apertura venerdì 20 settembre, si prosegue sabato 21, giornata clou domenica 22, secondo un articolato programma che, nel nome della tradizione e della valorizzazione dei prodotti locali, include passeggiate culinarie, stand enogastronomici ,musica e diverse attrazioni per adulti e bambini.
Piazza Libertà, via Levà e il Palarane saranno lo scenario dell’ ormai consolidato evento, diventato uno degli appuntamenti di inizio autunno particolarmente attesi e apprezzati del territorio, organizzato dall’Associazione Agricoltori e Allevatori di Villastellone in collaborazione con la Pro Loco, l’apporto di svariate associazioni e di tanti volontari, con il patrocinio del Comune di Villastellone
Inaugurazione dunque venerdì 20 alle ore 18.30 al Palarane (via Levà), dove sarà allestito il Villaggio Pro Loco: aperitivi e cena gestita quest’anno da sei Pro Loco di Comuni appartenenti al Distretto del Cibo, cioè Brandizzo, Carmagnola, Faule, Lombriasco, Polonghera e naturalmente Villastellone; alle ore 21.30 prenderà il via la serata musicale, con la Band Starlights.
Sabato 20, dalle ore 16 al Villaggio Pro Loco al Palarane intrattenimenti, musica e aperitivi e, a partire dalla ore 19, la cena; dalle ore 22 si potrà ballare e cantare con il dj set del gruppo Super Dance Party.
Domenica 22 durante tutta la giornata piazza Libertà e via Levà accoglieranno la mostra mercato con la partecipazione di aziende agricole villastellonesi, stand di Campagna Amica, commercianti, associazioni e hobbisti, con contemporanea esposizione di macchine agricole d’epoca. L’ultimo giorno di Sagra comincia la mattina con la tradizionale passeggiata gastronomica “Gustiamoci il Pianalto “, allegra camminata che prenderà il via alle ore 9,15 da piazza Libertà; per le vie del paese, sulle note della Ranabanda e a passo d’asino, si arriverà nel cuore del Pianalto, tra sculture di paglia, dimostrazione di raccolta in campo delle patate, possibilità per i bambini di partecipare alla raccolta, degustazione dei prodotti locali con la colazione contadina; arrivo previsto intorno alle ore 13.15 al Palarane, dove dopo un percorso di circa 5,7 km. Al Villaggio Pro Loco si potrà comunque pranzare dalle ore 12. Alle ore 15.30 in piazza Libertà balli occitani, con il gruppo Li Destartavelà. Alle orre 19 ci sarà la chiusura della giornata e dell’intera Sagra.
Ulteriori informazioni e programma completo e aggiornato: www.comune.villastellone.to.it – pagina FB Sagra della Patata.