“Le nostre radici” al centro della Festa degli Orti: due giorni a Casa Lajolo, sabato 21 e domenica 22 settembre

festa degli orti
Casa Lajolo di Piossasco accoglie l’inizio della stagione autunnale con una festa che annovera talk, laboratori, libri, una mostra mercato di prodotti di qualità, una grande cena nella corte della dimora storica settecentesca e da una camminata a piedi nudi. Sabato 21 e domenica 22 settembre torna la “Festa degli orti” che quest’anno è dedicata al tema “Le nostre radici” per guardare a questi organi sotterranei che svolgono funzioni vitali per le piante. «Osserveremo cosa accade sotto di noi per comprendere e ammirare questi apparati in grado di sorreggere, dare vita e creare riserve – si legge sul comunicato stampa – Ci si metterà, dunque, alla ricerca delle radici che ci sostengono, che siano fisiche, geografiche o perché no, mentali». Per conoscere meglio questo affascinante mondo si incontreranno vivaisti, studiosi, autori. I visitatori potranno partecipare ai talk, camminare a piedi nudi nell’erba, ma anche cenare nel grande cortile antistante la villa.
festa degli orti
Nei due giorni, pensati dalla Fondazione Casa Lajolo, sono previsti anche laboratori per grandi e piccoli, degustazioni.
L’edizione 2024 è, come sempre, arricchita da ospiti importanti, quali Alessandro Chiolerio, fisico, ricercatore e scienziato, Alessia Bellone, architetto ed esperta di giardini storici, Fortunato Amarelli, della storica ditta di liquirizia, il giornalista e scrittore Fabio Marzano, Fulvio Piccinino, studioso, docente, ambasciatore del vermouth, il vivaista Marco Gramaglia con il collega Renato Ronco, la fiorista torinese Maria Cecilia Serafino e altri.
festa degli orti
Sabato 21 settembre l’appuntamento è dalle 10 alle 18 con ingresso libero. Per tutta la giornata sarà possibile visitare la villa e il suo giardino al costo di 8 euro (necessaria prenotazione: info@casalajolo.it).
Alle 9,30 l’inaugurazione in giardino con lo psicodrammatista Giorgio Ducco che condurrà i partecipanti in un momento di psicodramma guidato sulle radici personali e famigliari per esplorare le proprie radici in modo semplice e inedito (su prenotazione a info@casalajolo.it). Alle 11,30, sotto il Cedro deodara, la presentazione del libro di Giorgio Volpi “La Natura lo fa meglio (e prima)” (Aboca Edizioni). L’autore dialoga con il giornalista e scrittore Fabio Marzano. Al termine brindisi inaugurale a cura degli allievi dell’istituto Alberghiero Prever di Pinerolo. Dalle 15 alle 16,30, sul prato della dimora storica, “Riparti dalle radici”, una passeggiata slow forest a piedi nudi con l’associazione Artena per riconnettersi con la terra. Chi vuole potrà provare le sensazioni del barefooting, la camminata a piedi scalzi per entrare in contatto diretto con la terra, migliorare la circolazione sanguigna e ridurre lo stress. Alle 16,30, nella sala Scuderia, restaurata di recente grazie ai finanziamenti PNRR per parchi e giardini storici, finanziato dall’Unione Europea-Next Generation EU, l’inaugurazione della mostra “Altre connessioni naturali”, a cura dell’artista Andrea Guerzoni, mentre alle 17,30, in sala Boschera,“L’organismo foresta: dalle connessioni invisibili a quelle visibili”, talk-show con Alessandro Chiolerio, scienziato ricercatore all’Istituto Italiano di Tecnologia, con Loïc Maurice Mingozzi, responsabile botanico e con Fabio Marzano, giornalista. A seguire, l’aperitivo con i prodotti delle aziende del Consorzio Turistico Pinerolese e Valli servito dagli allievi dell’istituto alberghiero Prever. Alle 20, nel piazzale di Casa Lajolo, proprio di fronte al giardino formale, al boschetto di tassi e all’orto-giardino trasformati e impreziositi da un nuovo sistema di illuminazione artistica“Alle radici del gusto”, la suggestiva cena a tema preparata dal ristorante Civico22.

 

 




Domenica 22 settembre dalle 10 alle 18 (ingresso a 10 euro) si potrà visitare la mostra mercato con aziende e produttori selezionati.
Protagonisti i Vivai Ronco, Vivaio Fratelli Gramaglia, Vivaio Meriania di Guido Agnelli, Associazione Adipa, Vivaio Green Express Bonsai (Pietro Dellapiana), I pomodori di Remo, Azienda agricola Cascina del Chioso di Federico Chierico, Associazione Parco del Nobile, l’azienda agricola Val Cenasco Land House e Vivaio Vivalpi di Marco Picca. Sarà sempre possibile partecipare alle visite guidate alla dimora e al giardino, oltre ai tour guidati nell’orto (tutti compresi nel biglietto). Alle 11, sotto il Cedro deodara, “Le nostre radici. La cura del verde tra tradizione e cambiamento”, talk con Alessia Bellone, architetto, Cecilia Serafino, fiorista e proprietaria di Scultura Fiori, e Renato Ronco, vivaista e scrittore. Alle 12, in giardino, “Missione polline: le piante e i loro impollinatori”, incontro-laboratorio con Marco Palamara Mesiano e il suo libro “Missione polline” (Aboca Edizioni) per bambini dai 3 ai 13 anni. Alle 14,30, sotto il Cedro deodara,“Alla radici dell’arte del bonsai”, incontro con l’esperto e maestro bonsai Pietro Dellapiana e alle 15,30 “Radici dolci da una vita”, un incontro-racconto di radici, aziendali e familiari,con Fortunato Amarelli dell’Azienda Amarelli Liquirizia, storica azienda di Rossano, in Calabria, dove dal 1731 la famiglia Amarelli produce con metodi esclusivi liquirizia d’alta qualità. Per i più piccoli, dalle 14,30 alle 18, “Tutti sostenibili!”, laboratorio con i Lego a cura di Brick4kidz (turni di 40 minuti rivolti alla fascia 6-14 anni), mentre alle 16 “Tutti connessi”, laboratorio artistico per bambini con l’artista Andrea Guerzoni. In contemporanea, “I gioielli della natura” conla fiorista Cecilia Serafino, laboratorio creativo per grandi e piccini. Alle 16,30, nel piazzale, conversazioni libere con gli espositori e i vivaisti presenti, e alle 17,30, sotto il Cedro deodara, “Erbe e radici da bere”, talk-show con degustazione di vermouth insieme a Fulvio Piccinino, studioso, scrittore e ambasciatore del vermouth. Momento finale alle 18,30 con un brindisi in giardino con accompagnamento musicale.
 
p.veg.
Modalità partecipazione
Casa Lajolo è in via San Vito 23 a Piossasco. Informazioni: www.casalajolo.it
Sabato 21 settembre: ingresso libero a tutte le iniziative. Per le visite alla casa, al giardino e all’orto è necessaria la prenotazione ainfo@casalajolo.it (ticket per la visita 8 euro, ridotto giovani fino a 25 anni 6 euro, gratuito Abbonamento Musei Torino e Piemonte, FAI, bambini sotto i 10 anni. Gratuito con Disability Card e riduzione per un accompagnatore).
Domenica 22 settembre: ingresso 10 euro, ridotto giovani fino a 25 anni 8 euro, Abbonamento Musei Torino e Piemonte 2 euro, gratuito FAI e bambini sotto i 10 anni. Visite a casa, giardino e orto incluse nel biglietto. Gratuito con Disability Card e riduzione per un accompagnatore.
festa degli orti

 

 




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.