Le sfide delle famiglie di oggi – Come i professionisti giusti possono fare la differenza – A CURA DI SINTRA ONLUS
Le famiglie di oggi si trovano ad affrontare le più svariate situazioni, spesso molto complesse, e non è raro che sorgano dubbi su come affrontarle. “Perché mio figlio ancora non parla?”, “Come mai incontriamo così tante difficoltà nel momento dei compiti?”, “La memoria del nonno non funziona più come una volta, devo preoccuparmi?”, “Non riesco a gestire la mia ansia in questo contesto”. Tante domande tra cui spesso è difficile orientarsi, trovando il professionista giusto in grado di prendere in carico il problema.
D’altronde il benessere è il risultato di diverse variabili, che vanno considerate nel loro complesso: ed è proprio questa la forza di un’équipe di professionisti che lavorano insieme, confrontandosi e completandosi al fine di creare un progetto il più possibile aderente ai bisogni della persona.
Ad esempio, se il proprio figlio fatica a scuola può essere utile un percorso valutativo degli apprendimenti per identificare eventuali difficoltà, che potranno poi essere prese in carico attraverso percorsi specialistici in ambito logopedico o psicologico oppure con il supporto di un tutor dell’apprendimento. Se invece si dovessero notare difficoltà nel raggiungimento delle normali tappe di sviluppo, si potranno intraprendere i trattamenti più adatti con un Logopedista, uno Psicologo, un Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva (TNPEE) o un Infermiere pediatrico che sapranno offrire una consulenza alla famiglia per sostenere il percorso di crescita del bambino. O ancora: adolescenti, adulti, anziani possono vivere momenti di difficoltà che possono essere affrontati con l’aiuto di Psicologi e Psicoterapeuti, che potranno sostenere il benessere emotivo e relazionale della persona, anche eventualmente indirizzandola verso altri percorsi ad integrazione.
Nell’ottica di migliorare il benessere psicofisico e sociale, sono utili anche attività come Yoga e Pilates, che aiutano a prendersi del tempo per sé e a ritrovare il proprio equilibrio.
Per questo, Sintra Onlus ha deciso di ampliare e rinnovare il proprio Centro specialistico di via Vigada a Carignano, che da settembre, accanto ai servizi di sempre, accoglierà nuovi professionisti nell’ottica di accompagnare grandi e piccoli nell’affrontare le proprie sfide quotidiane e sostenere, in modo sempre più completo, il percorso evolutivo di ciascuno.
L’équipe di Sintra Onlus
Associazione Sintra onlus – Via Vigada 16, Carignano
Tel. 011.3852073 – www.associazionesintra.org