“Sette marinai, sette infermiere”: storie vere di piemontesi all’estero – Il libro di Enzo Secondo sarà presentato a Carignano venerdì 13 settembre

sette marinai

Appuntamento con la storia, quella dei piemontesi andati a cercare fortuna all’estero, venerdì 13 settembre, ore 21, al Teatro Alfieri di Carignano (via Savoia 50).
L’Associazione Culturale Ester APS in collaborazione con la Compagnia Teatrale Fric-Filo2 invita alla presentazione del libro “Sette marinai, sette infermiere“, di Enzo Secondo. L’autore sarà intervistato da Tommaso Martino.

Un giorno qualunque Enzo viene contattato da uno sconosciuto, Rudi Müller, nato a Göteborg – in Svezia – proprio come lui; per un certo verso, quindi, possono dirsi compaesani, anche se Enzo vive da oltre cinquant’anni nel Pinerolese. Rudi sta cercando informazioni sul padre che non ha mai conosciuto, Piero, uno “zio” di Enzo. I due, però, non sono parenti di sangue, bensì di migrazione: Enzo fa parte di una grande famiglia allargata, composta di tanti italiani legati tra di loro da viaggi, spostamenti ed esperienze condivise. Inizia così un racconto a più voci sulla storia di Piero e sugli sviluppi di un mondo poco conosciuto, di tutti quei piemontesi che, prima in Svezia e poi in Sudafrica, tentarono di ricostruirsi una vita normale formando nuove comunità in giro per il mondo e intrecciando legami con persone, culture e abitudini diverse.

 

 




 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.