Innovazione agricola e gestione veterinaria al centro di due convegni tecnici a Carmagnola

innovazione agricola

Attenzione all’innovazione agricola e alla gestione veterinaria: durante la 75^ Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola, appena conclusa l’Ufficio Agricoltura del Comune ha organizzato due  convegni, con l’;obiettivo di approfondire questioni rilevanti per questi settori. Le tematiche trattate, che spaziano dall’innovazione nelle tecniche di coltivazione del peperone alla gestione dell’anagrafe veterinaria, hanno riscosso grande interesse tra i partecipanti in sala e da remoto.
Convegno sull’Interoperabilità degli Sportelli Unici per le Attività Produttive e l’;Anagrafe Veterinaria

Il primo convegno, dal  “Interoperabilità Sportelli Unici per le Attività Produttive – S.S. Anagrafe Veterinaria”, si è svolto giovedì 5 settembre scorso nella Sala Consiglio del Comune di Carmagnola. Il sindaco Ivana Gaveglio è presidente della Conferenza dei Sindaci della Asl  TO5 e l’incontro, realizzato in collaborazione con il Servizio Veterinario dell’Asl TO5, era rivolto principalmente ai sindaci e ai funzionari degli Sportelli Unici dei Comuni dei quattro Distretti dell’Asl TO5.
Si è voluto porre l’attenzione sulla gestione e sul funzionamento del sistema di identificazione e registrazione degli stabilimenti che detengono animali introdotto dalla nuova normativa in vigore in materia di anagrafe veterinaria. Un tema di particolare rilievo è stato l’aggiornamento sui focolai di Blue Tongue e Peste Suina Africana attualmente presenti nel territorio regionale, con un focus sulle misure precauzionali adottate dal Servizio Veterinario per limitare la diffusione di queste infezioni.

Il secondo convegno, svoltosi venerdì 6 settembre scorso  nella  Sala Monviso di Cascina Vigna, ha invece posto l’accento sull’ “Innovazione nelle tecniche di coltivazione e difesa del peperone”. Organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari (DISAFA) dell’Università degli Studi di Torino, l’evento si è rivolto in particolare ai produttori di peperoni delle zone di produzione del peperone di Carmagnola secondo il vigente disciplinare di produzione.  Grazie alla presenza degli esperti e docenti dell’Università di Torino, l’iniziativa ha voluto porre l’attenzione sulle nuove tecniche di coltivazione e soprattutto di difesa dai più comuni parassiti del peperone, oltre ai nuovi studi che il DISAFA sta effettuando a riguardo, volti a migliorare le tecniche di produzione secondo il disciplinare vigente.

 

 




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.