Grandi chef alla Fiera intervistati da Edoardo Raspelli – Gianluca Renzi e la sua insalata ghiacciata al Peperone di Carmagnola
Alla Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola, in pieno svolgimento, la cucina ha un ruolo importante e la parola viene data direttamente a chi lavora ai fornelli. Nel programma di incontri sul tema del peperone condotti da Edoardo Raspelli – critico gastronomico, volto televisivo e noto giornalista del settore food – rientrano i dialoghi con il pubblico della Fiera e con alcuni grandi chef di fama nazionale al servizio di prestigiosi ristoranti, condividendo aneddoti, esperienze e ricette ispirate al peperone.
Mercoledì 4 settembre è stato ospite Gianluca Renzi, sous chef del ristorante Cannavacciuolo – Le Cattedrali inaugurato ad inizio 2024 all’interno de Le Cattedrali Relais nel Monferrato.
Raspelli ha aperto l’incontro cantando una canzone popolare dedicata al cibo, esprimendo grande entusiasmo per il suo ritorno alla Fiera di Carmagnola dopo molti anni e sottolineando con piacere quanto l’evento sia cresciuto e migliorato nel tempo.
Lo chef ha preparato una bellissima e deliziosa insalata ghiacciata al Peperone di Carmagnola, valorizzandolo insieme ai prodotti dell’orto de Le Cattedrali Relais.
Romano di 35 anni di età, durante la preparazione ha risposto alle domande del giornalista, raccontando il suo percorso professionale, prima a La Pergola di Roma poi via via come nei rinomati locali del tedesco Heinz Beck a Milano, a San Casciano dei Bagni in Toscana, a Londra e a Dubai, per poi prendere prendere altre strade a I Portici di Bologna e al Celestia di Cesenatico, sino all’incontro con Antonino Canavacciulo che lo ha accolto.
Il piatto è stato realizzato con grande cura estetica e un accostamento sapiente degli ingredienti, utilizzando una gelatina di sedano e gel di limone, insalata e il peperone in varie consistenze e cotture, A coronare il tutto, è stato utilizzato azoto liquido per creare piccole pepite ghiacciate di peperone rosso, aggiungendo un tocco sorprendente al piatto.
Giovedì 5 settembre, alle 20:30 sul palco di piazza Agostino, i protagonisti dell’appuntamento sono gli chef Giuseppe Cravero, titolare insieme alla moglie della trattoria Vascello D’Oro di Carrù (Cunero) e Gian Piero Vivalda, patron del ristorante 2 stelle Michelin Antica Corona Reale a Cervere (Cn).