Dal Pian della Mussa al Rifugio Gastaldi venerdì 6 settembre: “Salire in alto per guardare lontano”, una giornata con Arpa Piemonte per scoprire i cambiamenti delle nostre Alpi

alpi saaire in alto arpa piemonte

Si intitola “Salire in alto per guardare lontano. Una giornata per scoprire i cambiamenti delle nostre Alpi”. l’evento pubblico organizzato da Arpa Piemonte e in programma a Balme (TO). Ritrovo alle ore 8 al Rifugio Ciriè.

Realizzata con la collaborazione di CNR-Irpi, Museo Nazionale della Montagna, CAI, ha lo scopo di far scoprire i cambiamenti che stanno coinvolgendo le nostre Alpi; dalla contrazione delle masse glaciali alla riduzione della stagione del manto nevoso, dai processi di dissesto in alta quota alla degradazione del permafrost, dalla siccità ai geo-itinerari,

La giornata di divulgazione si inserisce nel quadro delle attività previste dal progetto di valorizzazione del bacino glaciale della Bessanese che coinvolge gli enti protagonisti dell’evento. Il progetto, iniziato nel 2022, ha permesso il rinnovamento dei locali del Rifugio Bartolomeo Gastaldi vecchio (2.659 m) del CAI Torino con lo scopo di diventare il fulcro delle attività di ricerca e studio sugli effetti dei cambiamenti climatici negli ambienti alpini di alta quota; il progetto, inoltre, si sviluppa creando momenti di sensibilizzazione e comunicazione per la cittadinanza sull’evoluzione ambientale in atto nell’alta Valle di Ala.

L’iniziativa aperta a tutti si svolgerà sul sentiero che raggiunge il Rifugio Gastaldi dal Pian della Mussa, per poi offrire, nei pressi della stazione meteo a 2600m, una sessione divulgativa sugli aspetti nivologici, glaciologici e idrologici peculiari dei nostri territori; dopo pranzo, la giornata proseguirà sui sentieri in quota per presentare le attività di ricerca “GeoClimAlp”. L’evento, in caso di maltempo, sarà annullato.

 




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.