Pro Natura festeggia i cinquant’anni all’Oasi sabato 28 – LA CARTOLINA DI SETTEMBRE DALL’OASI DEL CERETTO – IMMAGINI DA CARIGNANO/CARMAGNOLA

ceretto

La cartolina di settembre 2024 dall’Oasi del Ceretto (foto Clara Garigliano)

CARTOLINE DAL CERETTO, SETTEMBRE

Pro Natura festeggia i cinquant’anni all’Oasi sabato 28 settembre

l tempo passa, si compiono gli anni, c’è chi “avanza”, c’è chi nasce e c’è chi cresce e il ciclo non finisce mai… Con una pizzico di sana nostalgia, il bello è vederlo rinnovarsi!

E allora in occasione dei cinquant’anni di Pro Natura, l’associazione che ha dato il via all’educazione ambientale nell’Oasi del Ceretto, festeggeremo il traguardo proprio all’Oasi, sabato 28 settembre, con un porte aperte dalle ore 10: alle ore 17:30, con possibilità di fare la visita guidata attorno al lago e curiosare i laboratori e le attività didattiche proposte da Pro Natura e da Alcedo. Quest’ultima è l’associazione che ormai da qualche anno ci aiuta nel proseguimento di questa bella attività: far conoscere la natura all’interno di un’Oasi calata in una realtà industriale, quale quella mineraria, che ha ben conciliato l’attività produttiva con la possibilità di offrire un ambiente naturalisticamente ricco e in grado di accogliere numerose scolaresche, curiose di scoprire peculiarità dei nostri ambienti, non lontani da casa.

Per l’occasione l’Oasi accoglierà anche due mostre: la mostra fotografica “Cartoline dal Ceretto” nonché la raccolta delle immagini di questa rubrica e la mostra di pittura “Scorci di natura e giochi d’acqua”.

Per coloro che gradiscano sostare, consumando il personale pranzo al sacco, saranno disponibili tavoli e WC.

Vi aspettiamo numerosi sabato 28 settembre, l’invito è esteso a tutti e l’ingresso è libero. (foto Clara Garigliano).

L’Oasi Botanico Ricreativa Ceretto si estende sul territorio di Carignano e Carmagnola e si trova in frazione Ceretto di Carignano (S.S. 663 per Saluzzo). L’Oasi nasce dall’attività di escavazione per l’estrazione di sabbie e ghiaie e con la creazione dell’attuale lago e della collina “belvedere”. Dall’82 è in corso e viene  sviluppato  il recupero ambientale con interventi di rinaturazione secondo gli attuali criteri della gestione naturalistica. Nell’Oasi è oggi possibile trovare diversi ambienti come il bosco planiziale, il bosco ripariale, la lanchetta e le acque basse, la zona a cespuglieto, l’area a evoluzione naturale e alcune peculiarità quali l’alveo relitto del Po, l’osservatorio sulla collina belvedere, il ministagno, l’arboreto e il sentiero natura.

Per contatti e ulteriori informazioni sulle visite, aperte a scuole e gruppi: www.oasiceretto.itvisitaceretto@buzziunicem.it.

Cartoline dall’Oasi del Ceretto. La cartolina di giugno 2024.

IL 2023 NELLE CARTOLINE DAL CERETTO: TUTTE LE IMMAGINI

IL 2022 NELLE CARTOLINE DAL CERETTO: TUTTE LE IMMAGINI

 




 

 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.