Viva la Puglia alla Fiera nazionale del Peperone di Carmagnola: incontro di sapori e viaggio gastronomico ai Giardini Unità d’Italia

viva la puglia

Non gli ulivi, non il mare: cosa accomuna il Piemonte e la Puglia? Il peperone, una delle eccellenze gastronomiche del territorio italiano. Il gustoso ortaggio dal 30 agosto all’8 settembre Carmagnola  è il protagonista  della Fiera Internazionale del Peperone. Un’occasione unica, dedicata ad appassionati, gourmet e curiosi, per celebrare il pregiato peperone di Carmagnola e confrontarlo con altre varietà altrettanto amate e famose. Primo fra tutti il peperone pugliese, uno degli ingredienti più amati e utilizzati nella cucina tipica della regione.

Tra le novità della 75esima edizione  c’è “Viva la Puglia”, un viaggio nei sapori che inizia da Daunia e Gargano, passa da Murgia e Terra di Bari, si conclude in Valle d’Itria e Grande Salento. Nello spazio nei Giardini Unità d’Italia, nell’arco dei dieci giorni di manifestazione, si alternano forum, talk show, workshop, convegni, show cooking, degustazioni e attività dedicate a far scoprire a tutti la Puglia ed i suoi sapori. Protagonista assoluto ovviamente il peperone!

Per tutta la durata della Fiera, Pasta da Sempre offrirà al pubblico,presso il suo corner dedicato all’interno di “Viva La Puglia”, 3 varianti di ravioli al peperone, per gustarli in abbinamenti inediti e speciali.

Il brand torinese di pasta fresca artigianale, che porta ogni giorno nei mercati rionali tutto il sapore autentico della pasta delle mamme e delle nonne, ha creato per l’occasione tre ricette speciali:Ravioli ai Peperoni e Gorgonzola, ideali per chi ama i sapori forti e complessi, per un’esperienza gustativa ricca e intensa, grazie all’equilibrio tra la dolcezza naturale dei peperoni e il sapore deciso e cremoso del gorgonzola: Ravioli ai Peperoni Agrodolci e Acciughe. Dal sapore deciso, questa variante di ravioli è una celebrazione dei sapori mediterranei che unisce la vivacità dei peperoni agrodolci con la profondità salina delle acciughe; Ravioli ai Peperoni e Salsiccia senza Latticini, pensati per chi cerca un piatto robusto e saporito, senza l’uso di latticini. La salsiccia, ricca di sapore e grasso, si abbina perfettamente ai peperoni, che con la loro dolcezza naturale e la consistenza carnosa bilanciano la sapidità della carne.

Pogramma completo di “Viva la Puglia” alla Fiera Internazionale del Peperone di Carmagnola:  Programma Villaggio Pugliese – Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola (fieradelpeperone.it).

 




 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.