La pet therapy in rsa riparte in occasione della Giornata mondiale del Cane: il progetto è rivolto agli anziani ospiti delle residenze Richelmy e Giardino degli Aironi

pet therapy

In occasione della Giornata mondiale del Cane, che ricorre ogni 26 agosto, riparte un nuovo ciclo di pet therapy, anzi di dog therapy, nelle rsa torinesi  Residenza Richelmy Residenza Giardino degli Aironi del gruppo emeis Italia.(www.emeisitalia.it).

Coccole, carezze ed empatia: si tratta di incontri di gruppo organizzati dalle strutture per alcuni suoi ospiti. Il progetto viene svolto con la collaborazione di un team di professionisti qualificati nello sviluppo e nel riequilibrio della persona attraverso l’attività referenziale, osservativa e interattiva con animali.

Riconosciuta come cura ufficiale con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 28 febbraio 2003, la pet therapy si è dimostrata infatti estremamente efficace, in abbinamento ad altri trattamenti sanitari, nella cura delle persone anziane, anche affette da demenza, per la sua funzione equilibratrice e di sostegno. Il rapporto con gli animali genera stimoli sensoriali e innalza il buon umore, richiama ricordi piacevoli, ne crea di nuovi, migliora le capacità relazionali e comunicative e accresce l’autostima, facendo sentire l’anziano utile nella presa in cura di un altro essere vivente.

Il progetto, aperto a tutti, è particolarmente indicato per gli ospiti con maggiori difficoltà cognitive, comportamentali e relazionali, ed è stato pensato per dedicare loro un intervento individualizzato.

Fin dai primi incontri gli anziani coinvolti nell’iniziativa hanno instaurato un rapporto speciale con i simpatici amici a quattro zampe: abbracci e giochi hanno favorito un clima di distensione e apertura verso l’esterno, anche da parte degli ospiti più restii alla comunicazione.

 




 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.