La cultura del caffè cresce nelle Langhe: il progetto di Tuttocapsule in partnership con la torrefazione Ialty

tuttocapsule

La cultura del caffè trova spazio nelle Langhe con Ialty, piccola torrefazione inserita nel mare di vigne che circonda Barolo.

Il caffè può sembrare fuori contesto, in un territorio vocato all’eccellenza del vino, ma la scelta è stata ponderata e le motivazioni sono precise: Barolo è un territorio conosciuto nel mondo, è un luogo dove la bellezza è indiscutibile e la sua fama è legata all’eccellenza del cibo. L’obiettivo di Ialty è dunque quello di far crescere il mondo del caffè, prendendo ispirazione proprio dal mondo del vino.

Barolo, inoltre, è sinonimo di attenzione al palato, alla cultura, mentre nel mondo del caffè non esiste neppure la percezione della provenienza della materia prima.

Ialty, che ha aperto in Langa nel 2019, è una torrefazione dedicata agli Specialty Coffee con una mission ben precisa: fare e diffondere cultura per creare una corretta educazione sul mondo del caffè, proprio quello che manca nel nostro Paese.

Un importante obiettivo condiviso da Tuttocapsule che, nei primi mesi del 2024, ha acquisito quote societarie di Ialty. Con questa partnership si concretizza un percorso nel quale l’alta qualità acquisisce un ruolo preponderante. Un obiettivo molto sentito all’interno dell’azienda, e assolutamente in linea con le nuove tendenze, oltre che coerente con altre iniziative dell’azienda torinese, come
la partnership con l’Università del Gusto di Pollenzo.

La ricerca di alta qualità del prodotto finale, effettuata da Tuttocapsule, è quindi frutto di un lungo cammino, che parte dall’origine e dal valore della materia prima, passando attraverso l’attenzione alla coltivazione e alla lavorazione, fino all’assistenza in vendita nei
propri store, attuata con attività di formazione specifica del personale. Tuttocapsule propone quindi alla sua clientela gli Specialty Coffee by Pagliero – Roasted in Barolo., due caffè monorigine, Brasile e Perù, coltivati da aziende che rappresentano l’eccellenza per raccolta e selezione.

Il monorigine proveniente dal Perù, utilizzato per lo Specialty by Pagliero, è coltivato nell’azienda Chacra D’Dago, una piantagione di caffè indipendente, che fa parte di “Slow Food Coffee Coalition” e che rispetta i più severi standard di produzione biodinamica.

tuttocapsule

 

 

 




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.