I grandi nomi della gastronomia italiana si incontrano a Carmagnola in occasione della Fiera nazionale del Peperone

fiera nazionale del peperone

(foto Claudio Massarente)

Saranno 10 giorni di eventi, showcooking, degustazioni guidate e incontri con grandi chef del panorama gastronomico italiano: la 75esima edizione della Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola in programma dal 30 agosto all’8 settembre, si avvicina.

Quest’anno la madrina sarà Matilde Brandi,  ballerina, showgirl, conduttrice televisiva e attrice teatrale, accompagnata da Sergio Mùñiz attore, cantante e modello spagnolo, che saranno presenti alla serata inaugurale. Non mancheranno come da tradizione le Confessioni Laiche di Paolo Massobrio, giornalista ed esperto enogastronomico, che in un doppio appuntamento sul palco di piazza Sant’Agostino coinvolgerà i suoi ospiti in chiacchierate legate alla tradizione del territorio, raccontando esperienze di imprenditori delle eccellenze italiane.

Sarà invece il critico gastronomico Edoardo Raspelli ad intervistare grandi chef della cucina Italiana. Da Gianluca Renzi, dopo la lunga formazione al fianco di Heinz Beck è ora braccio destro e non solo di chef Canavacciuolo presso Le Cattedrali Relais ad Asti, a Giuseppe Cravero, chef del ristorante Vascello d’oro di Carrù, ma anche Giampiero Vivalda, anima dell’Antica Corona Reale di Cervere, chef stellato che porta avanti la tradizione della sua famiglia da oltre cinque  generazioni.

Raspelli intervisterà gli chef per accompagnare il pubblico alla scoperta dei segreti e delle maestranze che caratterizzano la loro cucina, dalla tradizione all’innovazione per un viaggio nella storia e nella cultura del cibo.

Infine, Nicola Prudente, noto con lo pseudonimo di Tinto, conduttore radiofonico e televisivo, storico volto della Fiera, che anche quest’anno sarà tra i protagonisti della kermesse, presentendo diversi appuntamenti in programma nei fine settimana, tra cui il  concorso del Peperone dove verranno premiati gli esemplari più pesanti delle quattro tipologie di peperone.

 

 

 




 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.