Un podcast per Bellezza tra le righe a Casa Lajolo: l’appuntamento di domenica 28 luglio è con Gli Sconfitti e la storia di Edoardo Agnelli

gli sconfitti

I podcast diventano sempre più un’abitudine nella vita degli italiani, la quinta edizione di “Bellezza tra le righe”, rassegna che d’estate anima i giardini di tre dimore storiche della provincia di Torino, dedica un appuntamento proprio a una delle produzioni più interessanti dell’ultimo periodo. Nel giardino di Casa Lajolo di Piossasco domenica 28 luglio alle 18 si parla, infatti, de “Gli Sconfitti”. con Alessio Cuffaro, che ha scritto gli episodi, e il regista Igor Mendolia, moderati dal giornalista Sante Altizio.

gli sconfitti

Alessio Cuffaro

“Gli sconfitti” parte da una riflessione. Le storie di successo vivono confinate nell’ambito di chi le ha vissute e sono inservibili. Le sconfitte, invece, sono universali e sono feconde. Di qui, l’idea dei 13 capitoli – caricati su Spotify tra novembre 2023 e la fine di maggio del 2024 – che raccontano, dunque, storie di chi perde, progetti che non sono andati a buon fine, sogni che non si sono realizzati e che, quindi, continuano a mordere e a stimolarci.

I protagonisti de “Gli sconfitti” sono la fotografa Vivian Maier, l’erede designato Edoardo Agnelli, l’ex calciatore Carlo Petrini e l’attore reso celebre da “Friends” Matthew Perry. 

A “Bellezza tra le righe” domenica 28 viene presentato, in particolare, l’episodio dedicato ad Edoardo Agnelli. È la mattina del 15 novembre del 2000, sull’autostrada Torino-Savona, all’altezza di Fossano, c’è una Fiat Croma accostata alla spalletta laterale di un viadotto che si staglia per 80 metri sul greto del fiume Stura. La macchina sembra incustodita, ha i fari accesi, lo sportello aperto, al suo interno un bastone e delle sigarette. Ad accorgersi per primo dell’auto abbandonata è un operatore del servizio stradale che si accosta, si sporge oltre la spalletta e vede un corpo inerme ottanta metri più in giù. Capisce che il proprietario della Croma si è suicidato lasciandosi cadere nel vuoto. Torna nell’auto e trova una patente nel cruscotto, la apre e resta sbalordito: è di Edoardo Agnelli, il figlio dell’Avvocato, l’uomo più ricco e potente del Paese.

Gli incontri di “Bellezza tra le righe” sono compresi nel biglietto di ingresso al parco (6 euro, con audioguida). Chi desidera visitare la dimora prima degli incontri, può prenotare la propria visita: 8 euro con visita guidata. Gratuito 0-10 anni, Abbonamento Musei Piemonte, FAI; ridotto under 25, Piemonte Card, Amici di Castelli Aperti.

gli sconfitti

Igor Mendolia

Contatti e prenotazioni: info@casalajolo.it – 333.3270586.

Casa Lajolo è in via San Vito 23 a Piossasco.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.