POSTA DI LUGLIO 2024 – I NOSTRI LETTORI CI SCRIVONO

posta via sommariva auser

Professionalità e  umanità nella grande famiglia del Faccio Frichieri

Attraverso le pagine di questo giornale  vogliamo ringraziare tutto il personale dell’Opera Pia Faccio Frichieri di Carignano per essersi presi cura della nostra carissima mamma con grande professionalità ,  soprattutto,  con tanta umanità.

Ringraziamo in particolare Tania e Daniela per averci supportati (e anche sopportati), tutto il personale sanitario, infermieri e oss, in particolare Ilona, Pietro e la dottoressa Tania,  le carissime animatrici Irene e Valentina, le suore di Santa Martha e don Dino Mulassano.

Sperando di non aver dimenticato nessuno, ancora grazie di cuore, per aver fatto sentire la nostra adorata mamma come in una grande famiglia.

Con affetto,

 le figlie ed i famigliari di Carmelina Decostanzi

 

Nella Giornata dell’ambiente la Terra  va al Teatro Alfieri

Mercoledì cinque giugno scorso, alle ore 21, al Teatro Alfieri di Carignano va in scena lo spettacolo “La Terra va a teatro!”  realizzato dagli allievi della Scuola Secondaria di Primo Grado di Carignano con le professoresse Giovannini, referente del progetto e della Commissione Ambiente, Garnero, Roasio, Sandrone e il professor D’Antonio scenografo del progetto.

Il progetto dell’Istituto Comprensivo di Carignano è finanziato dal Mab-Unesco e la scelta del giorno non è casuale: oggi è la Giornata mondiale dell’ambiente.

La sala è gremita di spettatori curiosi, impazienti e forse convinti di dover sostenere la performance di attori poco esperti. Ma fin dalle prime battute capiamo che i ragazzi sono serenamente padroni della scena e i nostri calorosi applausi non sono di incoraggiamento, bensì di sincera ammirazione.

Lo spettacolo si dipana in quattro scene, quattro dialoghi rispettivamente tra la terra e un medico, il mare e un medico, la dorsale oceanica e una stella marina, un orso polare e un iceberg.

E’ sufficiente un cartoncino intorno al capo per non vedere più l’umano, ma gli elementi naturali. I dialoghi sono intensi e arguti, denunciano i problemi dell’ambiente, i disastri e i comportamenti miopi degli uomini, ci inchiodano alle nostre responsabilità. Lo fanno con precisione di linguaggio, con garbo, spesso con ironia, con trovate azzeccate e divertenti. Non manca nemmeno un roseo colpo di scena che elettrizza il pubblico!

Le battute sono incalzanti: questi attori si esprimono con tutto il corpo e non perdono mai il filo (possono contare anche sulla suggeritrice!).

Tutto è sapientemente curato, dall’;ottima scelta delle musiche ai colorati cartelloni esplicativi, dalla vivace presentazione dei dialoghi al lancio di rifiuti sul palco (come non pensare alla spazzatura abbandonata ai bordi delle nostre strade?).

Considerando l’eccellente risultato, il lavoro degli insegnanti è stato meticoloso in tutte le fasi, forse non sempre facile, ma gratificante.

Nella scena finale sono tutti sul palco, ragazzi e insegnanti (con l’aiuto regista Emma Taberna) a ricevere il meritato tributo di applausi per aver celebrato in modo così efficace e convincente la Giornata dell’ambiente.

Uscendo dal teatro provo un’acuta nostalgia della scuola, di quello che si può realizzare con passione e in armonia con i ragazzi.

Anna Brugo, insegnante in pensione

 

“Il potere della parola” tra incontri con gli autori e spettacoli teatrali

La commissione Educazione Civica dell’Istituto Comprensivo di Carignano  quest’anno scolastico ha presentato il progetto “Il potere della parola” ed ha promosso la lettura in tutti gli ordini di scuola con interessantissimi incontri con gli autori. I ragazzi sono rimasti affascinati, trasportati dalle emozioni delle storie, hanno potuto porre domande e confrontarsi, giocare, divertirsi, fantasticare in altri mondi e tempi storici.

Presso la Scuola dell’infanzia si sono organizzati laboratori con la scrittrice Manuela Piazza, hanno viaggiato insieme a Mina, Rigo e Capitan Lupo di Mare attraverso i cinque continenti conoscendo lo spazio attorno a sé, orientandosi, rilassandosi e svagandosi. Con i bambini delle classi prime e seconde della primaria si sono avventurati in una missione spaziale e si sono divertiti con le cornicette ed attività di pregrafismo.

Con le classi terze e quinte della Primaria si è svolto un incontro spettacolo interattivo con la scrittrice Fulvia Niggi, si sono affrontati i problemi ambientali, compreso l’ inquinamento dei mari e la dipendenza dai videogiochi.

Nella Scuola Secondaria di primo grado sono venuti a dialogare con i ragazzi degli scrittori della casa Editrice Neos di Torino: Ernesto Chiabotto con il romanzo “Il custode” nelle classi prime e gli autori Luisella Ceretta e Maurizio Puato con il romanzo a quattro mani “Da grande farò l’uomo ragno”. Con il primo romanzo i ragazzi si sono addentrati nei misteri dell’antico Egitto, a colpi di suspense ed equivoci mentre nel secondo hanno appreso che nella vita è importante lottare per i propri sogni e crederci fino in fondo. Sono state occasioni di crescita interpersonale, di arricchimento lessicale ed approfondimento di tematiche di educazione civica vicine ai ragazzi (far parte di un gruppo, custodire un segreto, fidarsi di qualcuno, costruire il proprio futuro).

Si sono inoltre organizzati nella palestra della Scuola Secondaria di primo grado spettacoli teatrali tra i quali “Malala” con l’interpretazione dell’attrice Raffaella Tomellini ed il patrocinio di Amnesty International per sensibilizzare i ragazzi sul diritto all’istruzione che in tanti paesi è purtroppo ancora negato. Malala Yousafzai è una ragazza pakistana impegnata per l’affermazione dei diritti civili e per il diritto all’3istruzione, che nel 2014 ha ricevuto il Premio Nobel per la pace.

Per il prossimo anno scolastico la commissione ha intenzione di allestire una mostra con tutti i lavori realizzati (plastici, video, cartelloni…) collaborando con le istituzioni del territorio. Si prevede un intervento con il patrocinio del Comune presso il Teatro Cantoregi del meteorologo Giuliacci e della conduttrice televisiva Licia Colò, conosciuta per la sua divulgazione scientifica sul grande schermo.

Si proporranno altri incontri con autori, letture in biblioteca e animate, recitate nelle diverse classi in ogni ordine e grado.

Noi crediamo nella forza delle parole, approviamo pienamente il motto di Malala “un bambino, un insegnante, una penna e un libro possono cambiare il mondo”.

Professoressa Laura Borsero,

Referente Educazione civica I.C. Carignano, unitamente alla commissione

 

Una buona notizia da Villastellone

Lettera aperta al sindaco di Villastellone.

Egregio signor sindaco Francesco Principi,

pongo alla sua attenzione un fatto, piccolo ma significativo,  che ritengo importante rendere pubblico per più di un motivo. Qualche giorno fa ho dimenticato la mia borsa su una panchina della stazione di Villastellone, con tanto di portafoglio contenente documenti, carte di credito, ecc. Non speravo certo di recuperarla, invece qualcuno l’ha trovata e si è immediatamente attivato per potermela restituire, provvedendo a recapitarla, con tutto il suo contenuto, al mio domicilio.

Poiché in quel momento nessuno era presente in casa, purtroppo non conosco l’identità di chi ora vorrei tanto poter ringraziare.

Grazie di cuore, dunque, all’anonimo (o anonimi) che con il suo gesto ha dimostrato prontezza, gentilezza, attenzione verso il prossimo e senso civico. Sono davvero molto riconoscente e felice di dare, riferendo l’accaduto,  una buona notizia. Vale ancora e sempre la pena avere fiducia ed essere ottimisti.

Una cittadina villastellonese riconoscente

 

Didattica e conoscenza del territorio: Progetto Cultura e Turismo  e i nuovi percorsi per gli studenti

Sin dalle sue origini, l’Associazione di Volontariato culturale “Progetto Cultura e Turismo” ha condotto una intensa attività didattica rivolta agli studenti di ogni ordine e grado, facendo conoscere i monumenti e le opere d’arte presenti sul territorio di Carignano.

Nei primi mesi dell’anno 2024 (gennaio-giugno) questa attività si è concretizzata facendo conoscere il Museo Civico “Giacomo Rodolfo” a 58 bambini della Scuola dell’Infanzia: assieme alle loro insegnanti, hanno così potuto conoscere – attraverso gli esempi anche tattili – come si viveva nella preistoria e nel medioevo. Trentanove studenti della Scuola Primaria di Primo Grado hanno avuto anche loro accesso alle stanze del bel Museo carignanese, mentre 77 studenti della scuola secondaria di primo grado hanno scoperto in un suggestivo percorso i monumenti legati alle due Guerre Mondiali. I volontari hanno descritto come si viveva sul fronte di guerra ma soprattutto hanno delineato il quadro sociopolitico in cui si trovarono gli Italiani nel 1914-15 e durante il fascismo, attraverso aneddoti legati a personaggi locali e con esempi della grande Storia. Infine, 46 studenti dell’Istituto Alberghiero hanno visitato il Museo, le camere dipinte della ex Villa Bona e la Chiesa Spirito Santo. Ancora, 45 studenti dell’Alberghiero, accompagnati dai docenti di arte, hanno potuto studiare dal vivo le opere futuriste della mostra su Ugo Pozzo allestita nella Sala Mostre della Biblioteca, integrando in questo modo quanto avevano studiato solo sui libri.

Purtroppo, l’attività dedicata al Museo per i piccoli della Scuola dell’Infanzia è stata concentrata nei pochi mesi primaverili, quando il freddo ha un po’ diminuito la sua stretta, per l’impossibilità ad avere il riscaldamento acceso nelle sale. Un problema che si ripercuote in generale sull’attività di promozione svolta dall’Associazione, costretta a ridurre a un tempo brevissimo gli accompagnamenti alle interessanti sale del Museo, prima per il troppo freddo e poi per il troppo caldo estivo.

In ogni caso, esperienze da ripetere nel futuro, tanto che il percorso sui monumenti delle due guerre potrebbe costituire un itinerario stabile tra quelli proposti dall’Associazione, magari un “museo diffuso” cittadino collegato coi reperti museali: anche perché, purtroppo, la storia di Carignano è stata funestata, nei secoli, da numerose guerre e battaglie.

E insegnare agli studenti il valore della pace potrebbe aiutare, considerati i rumori che dall’esterno continuano a battere i tamburi.

Paolo Castagno

Presidente Progetto Cultura e Turismo Carignano OdV

Questa la posta di marzo 2024 su Ieri Oggi Domani, versione stampa. Per scrivere alla Redazione inviate le vostre e-mail, complete di nome e cognome, firma e recapito, a redazione@ierioggidomani.it. La Redazione ricorda che lettere anonime e prive di firma non vengono prese in considerazione.




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.