Davide Nicco è il nuovo presidente del Consiglio regionale del Piemonte

davide nicco

Davide Nicco

Nessuna sorpresa dell’ultimo minuto, una nomina su cui non c’era più molti dubbi ma bisognava aspettare l’ufficialità. Arrivata questa mattina, in apertura della prima seduta del nuovo Consiglio regionale del Piemonte  il villastellonese Davide Nicco,  55 anni, già consigliere regionale nella precedente legislatura e riconfermato alle elezioni di giugno,  è il nuovo  presidente del Consiglio regionale del Piemonte, seconda carica istituzionale dopo quella del governatore Alberto Cirio.

Commercialista e revisore legale, è stato per dieci anni vicesindaco e per altri  dieci sindaco di Villastellone.

Chi è Davide Nicco. Così lui sessto si era presentato in un’intervista rilasciata al nostro giornale in occasione delle ultime elezioni:  “Sono nato a Torino il 17 febbraio 1969. Mi sono laureato in Economia e Commercio nel 1995 presso l’Università di Torino, sono dottore commercialista e revisore legale. Ho iniziato la mia attività amministrativa nel mio Comune, Villastellone, dove sono stato dal 1999 al 2009 consigliere, assessore e vicesindaco e dal 2009 al 2019 sindaco. Nel 2016 ho ideato e fondato il primo Occ – Organismo di composizione della crisi pubblico del Nord Italia, che abbiamo chiamato “La rinascita degli onesti” e che assiste privati e piccole medie imprese nelle crisi da sovraindebitamento incolpevole. Mi sono candidato alle elezioni regionali del 2019 e sono entrato in Consiglio regionale il 14 gennaio 2020. Ciononostante non ho mai voluto interrompere la mia attività professionale perché credo che la politica sia un impegno serio che richiede preparazione e impegno, ma che debba mantenere i piedi per terra nella vita quotidiana e nei problemi della gente per non diventare un esercizio autoreferenziale. Certo è un impegno che non lascia molto tempo libero. Quando riesco, e non devo recuperare nel fine settimana le ore di lavoro che negli altri giorni dedico alla Regione, faccio sport. In passato la corsa e ora il ciclismo. E cerco di stare il più possibile con Elena, mia figlia, che adoro. Ogni momento che riesco a strappare agli impegni è prezioso, e cerco per questo di dedicarlo a vivere insieme a lei esperienze che facciano crescere entrambi”.

Il presidente rappresenta il Consiglio regionale, ‘Assemblea che rappresenta direttamente i cittadini del Piemonte. Eletto dal popolo, il Consiglio è l’organo che discute, elabora ed approva le leggi regionali. Compongono il Consiglio piemontese cinquanta consiglieri più il presidente della Giunta regionale, riuniti in gruppi consiliari secondo le diverse appartenenze politiche.

Il Presidente convoca il Consiglio, lo presiede, ne dirige i lavori; l’Ufficio di Presidenza è composto dal Presidente, da due Vice Presidenti e da tre Consiglieri Segretari, in modo da assicurare la rappresentanza delle minoranze.

 

 




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.