Le serie tv più famose di sempre: quali sono?

Serie TV

Serie comiche (le famose “sit com” americane) serie d’avventura o le acclamate e recenti serie Netflix? Quali sono le serie che rimarranno nella storia della cultura pop?

Tantissime sono le serie tv apprezzate dal grande pubblico ed oggi, grazie alle piattaforme di streaming è possibile rivedere anche quelle più vecchie.
Le serie ci hanno fatto sognare e ci hanno trasportato in mondi fantastici.

Alcune di queste sono diventate talmente iconiche da ispirare diverse forme di cultura pop: magliette e gadget a tema, ma anche film realizzati a posteriori.
Le serie Tv, si sono insinuate anche nell’industria dei videogame, dando il via a videogiochi di successo e all’inserimento di elementi che a loro rimandavano, su altri tipi di giochi.

Pensiamo a quanti elementi legati al mondo fantasy troviamo sui portali di giochi online, come i siti di casino online che richiamano a serie tv famose come la contemporanea Games of Throne, della HBO. Una serie TV che ha ispirato diversi giochi online e gadget, restituendo al mondo fantasy tantissimi seguaci.
Ancora, tra gli esempi contemporanei più esemplificativi, troviamo sicuramente la serie di produzione Netflix, Stranger Things. Una serie moderna e accattivante che ha ispirato numerosi giochi online e ha creato diversi rimandi su tantissimi portali, facendo rinascere quel filone Sci-Fi / vintage sulla scia di “E.T l’extraterrestre” o ancora su quella di “Super 8”, il noto film di Steven Spielberg.

Le serie tv quindi, non sono solo intrattenimento, ma creano dei veri e propri universi nella cultura popolare globale, dando vita a diversi rimandi, gadget, attività ed eventi.

Addentriamoci ora nel colorato mondo delle serie Tv! Faremo una Top-3 delle più amate di tutti i tempi!

1. Friends

“Friends” è una delle sitcom più iconiche e popolari nella storia della televisione che lanciò la star, allora molto giovane, Jennifer Aniston.

Creata da David Crane e Marta Kauffman, Friends è stata trasmessa per la prima volta negli Stati Uniti sulla NBC il 22 settembre 1994 e ha continuato a conquistare il pubblico fino al suo finale il 6 maggio 2004, dopo dieci stagioni e 236 episodi. La serie segue la vita e le avventure di sei amici che vivono a New York. I personaggi, amatissimi, possiedono ognuno delle caratteristiche spiccate: Rachel Green (Jennifer Aniston) è una giovane donna che fugge dal suo matrimonio e trova rifugio a casa dell’amica d’infanzia Monica.

Monica è invece una chef ossessionata dal controllo, mentre per i personaggi maschili troviamo Ross Geller (David Schwimmer), un paleontologo dolce e sensibile, con una lunga storia di sfortune amorose. Ancora Chandler Bing, Re delle battute e Joey aspirante attore disoccupato. Infine, Phoebe Buffay (Lisa Kudrow) è una musicista eccentrica.

Friends può essere considerata la mamma di tutte le sitcom e su questo filone, è stata creata successivamente la serie “How I Met Your Mother”, altrettanto di successo.

Le sitcom piacciono e continuano a piacere.

2. Lost

Per chi ama l’avventura, Lost non può certo essere dimenticata.

Con una trama complessa, lunga e avvincente, Lost ci ha tenuti incollati allo schermo divenendo un cult. Questa serie ha dato il via alla passione collettiva per argomenti misterici. Con i suoi personaggi particolari, tutti con segreti ed un passato da nascondere, Lost è stata una serie iconica, fra intrighi e misteri.

Ambientata su un’isola senza identificazione geografica e senza un “quando”, dopo un disastro aereo, i superstiti del volo 815, cercano di collaborare per superare insieme le avversità.

Lo stile narrativo è quello del Flashback, molto avvincente, che arricchisce la trama di tanti dettagli.

3. Stranger Things

“Stranger Things” è una serie televisiva americana di genere fantascientifico e horror creata dai fratelli Matt e Ross Duffer.

La serie è stata distribuita da Netflix e ha debuttato il 15 luglio 2016. “Stranger Things” ha rapidamente ottenuto un enorme successo di pubblico e critica, diventando una delle serie più iconiche e riconoscibili del panorama televisivo contemporaneo. Ambientata negli Anni 80, ST, ha dato il via ad un universo sci-Fi vintage che oggi si arricchisce di magliette e gadget in onore dei suoi personaggi, primi fra tutti Dustin, uno dei protagonisti più amati, interpretato da Gaten Matarazzo e affetto da una condizione rara chiamata displasia cleidocranica.




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.