Torna domenica 14 luglio l’appuntamento con il Big Jump, campagna dell’European Rivers Network che dal 2002 invita i cittadini a partecipare ad azioni collettive in difesa dei corsi d’acqua, sempre più a rischio e fondamentali per la nostra salute, benessere e qualità della vita. Dal 2002, circa 200.000 persone hanno partecipato a oltre 2400 eventi in 34 paesi.
LIFE Climax Po (Progetto europeo per l’adattamento al cambiamento climatico nel distretto del fiume Po) aderisce alla mobilitazione con diversi appuntamenti che si terranno nelle quattro regioni del distretto del fiume Po: Piemonte, Emilia-Romagna, Veneto e Lombardia.
Passeggiate naturalistiche, contest fotografici e dibattiti sono organizzati con l’obiettivo di sensibilizzare comunità, istituzioni e media sull’importanza di salvaguardare i corsi d’acqua e le zone umide, per tutelare la biodiversità e aumentare la resilienza ai cambiamenti climatici. Maggiori informazioni: Life Climax Po.
In Piemonte si svolge Un tuffo nella natura: passeggiata naturalistica a Carignano alla scoperta della biodiversità del Po. Appuntamento a Carignano (TO), ritrovo alle ore 14:30 al parcheggio di via Roma 10. Da lì, il gruppo si immergerà in una passeggiata naturalistica guidata da esperti nell’area del SIC PO Morto a Carignano, programmata per le 15:30. Con il patrocinio del Parco del Po Piemontese (https://www.parcopopiemontese.it/)
L’evento è organizzato in collaborazione con il Circolo Legambiente Il Platano Carignano-Carmagnola. Per ulteriori informazioni: ilplatano.legambiente@gmail.com.