Consiglio regionale del Piemonte: la prima seduta è stata fissata per lunedì 22 luglio
La prima seduta del nuovo Consiglio regionale del Piemonte è stata fissata per lunedì 22 luglio e si svolgerà alle OGR a causa del cantiere in corso a Palazzo Lascaris. C’è molta attesa per la nomina del presidente del Consiglio, con il villastellonese Davide Nicco (Fratelli d’Italia), forte delle sue 4356 preferenze, che sarebbe destinato (pare per certo, ma il condizionale, sempre d’obbligo, qui è usato soprattutto per scaramanzia) a ricoprire la carica più alta. In chiusura dell’assemblea al presidente Alberto Cirio e alla sua Giunta il compito di illustrare il programma per la dodicesima legislatura.
In Consiglio regionale farà il suo ingresso, tra i candidati del territorio, anche Laura Pompeo (Partito Democratico, assessore alla Cultura di Moncalieri fino al “licenziamento” da parte del sindaco Paolo Montagna all’indomani delle elezioni regionali); da Saluzzo arriva invece l’ex sindaco Mauro Calderoni (PD). Il “parlamentino” del Piemonte è composto da cinquanta seggi.
Il presidente Cirio può contare su una maggioranza di centrodestra di trenta consiglieri (6 del suo listino, 11 di FdI, 5 della lista civica, 4 di FI e 4 della Lega); i consiglieri del Movimento 5 Stelle sono tre; diciassette quelli del centrosinistra (12 del Pd, tre di Avs e uno di Stati uniti d’Europa.