Serata speciale per “Adesso scrivo io” 2024: i ragazzi vincitori del concorso protagonisti del Libro del Mercoledì alla Rsa Villa Serena

adesso scrivo io

Appuntamento speciale, questa sera mercoledì 10 luglio, a coronamento del progetto “Adesso scrivo io” edizione 2024.  I venti ragazzi finalisti del concorso letterario saranno i protagonisti dell’ultimo, per quest’anno, Libro del Mercoledì del Gruppo di Lettura Carmagnola: appuntamento alla Rsa Villa Serena in via Valobra 197, ore 21, ingresso libero.

adesso scrivo io

Le premiazioni si sono svolte qualche settimana fa, durante una serata  del Festival letterario-pop “Letti di Notte  2024 (11-15 giugno) di Carmagnola, quella in cui Gino Cecchettin  ha  presentato il libro “Cara Giulia” dedicato alla figlia. Alla terza edizione del concorso  hanno partecipato gli studenti  dell’Istituto scolastico superiore cittadino “Baldessano-Roccati”.

Il tema quest’anno era la musica e sono stati oltre sessanta i testi arrivati per l’iniziativa organizzata come sempre dal Gruppo di Lettura Carmagnola, in collaborazione con i docenti della Scuola e con la Biblioteca civica.

Sul podio, con il racconto “Rondini”  Giulia Scognamiglio che si è aggiudicata il primo premio. Al secondo posto “Io, me stesso e la musica”, di Tommaso Panero; terza Marta Giaccone con “Le vibrazioni del cuore”.

La giuria -composta dai promotori e da una decina di giornalisti, ha quindi selezionato venti racconti, che sono stati pubblicati in un libro edito da Buendia Books, presentato in anteprima proprio durante la serata: “Attraverso le parole dei ragazzi abbiamo imparato che un pianoforte può dare voce a chi non ne ha, che basta un vinile per viaggiare nel tempo, che un paio di cuffie condivise sa raddrizzare una giornata storta, che la musica è capace di curare, di cancellare i confini e gli imbarazzi, di regalare sensazioni forti e senza filtri, di dare una scossa, una spinta ai sogni, una ragione per continuare a sperare, a respirare, a impegnarsi in ciò che fa star bene”.

Nel libr sono pubblicati anche i racconti dei finalisti: Tommaso Barra; Enrico Boasso, Lucrezia Crivello, Marta Digiovanni, Irene Ferrero, Clara Gaido, Amelia Gelsomino, Solidea Giraudi, Carola Lo Pumo, Paolo Montrone, Viola Mei Negro, Lara Ordine, Camilla Diatou Saggiorato, Sabrina Scalici, Martina Tesio, Andrea Toschino, Fabiola Traina.

Il contest si è svolto grazie all’indispensabile sostegno, all’interno della scuola superiore cittadina, di alcuni docenti, a partire da Giulia Andruetto, Davide Audrito, Erica Bosco, Domenica Cavaglià, Ilaria Crivello, Antonio Lorenzo Falbo, Luca Finazzi, Cristina Gallina, Roberto Merani, Enrico Olivero, Claudia Vinassa.

Il progetto “Adesso scrivo io” è stato realizzato con  il supporto della Regione Piemonte, del Centro per il libro e la lettura, del Comune di Carmagnola, della Banca Territori del Monviso e dell’Ascom Confcommercio Carmagnola.

Tutto è  già pronto per l’edizione 2025 che coinvolgerà  l’I.I.S “Norberto Bobbio” di Carignano. Titolo: “Il piatto è servito – Condivisione e sentimenti a tavola”.

 

 




 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.