Un finale tutto da ridere: la Commedia delle 3Dracme, fenomeno comico dell’estate, conclude il festival teatrale Ferie di Augusto nel teatro romano di Bene Vagienna

commedia delle 3dracme

Compagnia Torino Spettacoli – 3Dracme

Gran finale, tutto da ridere, per il 19° Ferie di Augusto a Bene Vagienna (CN). Dopo aver registrato il “tutto esaurito” nei precedenti appuntamenti con il Galà dei 100 Germana Erba’s Talents e con Franco Oppini-Miriam Mesturino in Buoni o cattivi?, il
Festival Teatrale  nello scenario magico dell’antico teatro romano nel sito archeologico  affida il momento conclusivo alla nuova
produzione La commedia delle 3Dracme, in scena sabato 13 luglio ore 21.15.

Il Festival, realizzato dal teatro stabile privato Torino Spettacoli in collaborazione con il Comune di Bene Vagienna, si è confermato manifestazione di valore artistico e culturale con proposte capaci di parlare alla sensibilità e al gusto del pubblico contemporaneo e offrendo una mirabile occasione di animare gli spazi assolutamente unici di Bene Vagienna con una fruizione attiva e partecipata dell’evento performativo.

La commedia delle 3Dracme è un vero “fenomeno” comico dell’estate 2024: La nuova produzione Torino Spettacoli che ha riempito le sale del Teatro Erba a Torino e gli spazi di spettacolo a Carmagnola per il Mese della cultura e a Chieri (con liste d’attesa sature).

Compagnia Torino Spettacoli

ELIA TEDESCO, VALENTINA MASSAFRA E ENZO MONTESANO

e i GERMANA ERBA’S TALENTS Tommaso Caldarella, Simone Marietta, Gianluca Procida, Martina Marrucchiello e Alessia Cargnin

LA COMMEDIA DELLE 3DRACME

nuovo allestimento di una commedia che ci fa ridere da 2000 anni!!

di Girolamo Angione e  Gian Mesturino dal Trinummus di Plauto

regia Girolamo Angione e Elia Tedesco – coreografe Gianni Mancini

ferie di augusto

Commedia delle 3Dracme – Compagnia Torino Spettacoli (2)

Se non fosse stato per Plauto, (il più grande autore comico di sempre), il teatro romano non sa­rebbe nemmeno nato e noi non vi troveremmo quello specchio di una società che invece ci ha fornito”  (Indro Montanelli)

Torino Spettacoli ha una specializzazione trentennale nel teatro antico e, in particolare, nel filone dei capolavori comici di Plauto, a cura di Gian Mesturino e Girolamo Angione.

La  Compagnia porta a Bene Vagienna una nuova edizione di un antico e sempre esilarante testo comico: la godibilissima  Commedia delle 3 Dracme che fa ridere da 2000 anni (titolo originale latino Trinummus) e si caratterizza per venatura ironica e straripante comicità.

La regia è affidata a Girolamo Angione e a Elia Tedesco, quest’ultimo attore televisivo, cinematografico e teatrale amatissimo, anche protagonista della pièce insieme agli altri Beniamini Torino Spettacoli.

La Commedia delle 3 Dracme racconta la storia di un giovane scialacquatore che viene salvato, tramite un benevolo raggiro, da un vecchio amico del padre e dall’immancabile “servo plautino” parassita…

L’autore tocca il tema dell’amicizia: il fedele Callicle, per proteggere il tesoro segreto custodito nella casa dell’amico Carmide, è pronto ad acquistarla a sue spese e a sfidare la maldicenza della gente; Lisitele ha buon cuore ed è disposto, pur d’aiutare l’amico Lesbonico, a sposarne la sorella senza dote.

Plauto è immenso, capace di continue sorprese e se ne ama la “vis comica”, la battuta spassosa, la risata che viene dal cuore.

La maestria misteriosa di Plauto consiste nella capacità di una costruzione artistica finissima, mantenendo il contatto col reale; nel compiere il miracolo estetico di fondere la raffinatezza dello scrittore forse più aperto della latinità, col mondo della suburra, di scherzare, ma in modo degno di un uomo libero, come annotava Cicerone.

 Luogo dello spettacolo. Lo spettacolo si tiene  nell’antico teatro romano al sito archeologico di Bene Vagienna (CN).. In caso di pioggia, si tengono al coperto.

Biglietti. Posto unico € 13; ridotto (under 26, over 60, gruppi, convenzionati e abbonati Torino Spettacoli) € 10; 

Prevendite: on-line al sito www.torinospettacoli.it; via whatsapp o telefonicamente al numero  320.9050142; al sito archeologico, al Teatro Romano, la sera stessa, a partire da un’ora prima dell’inizio; via mail tramite info@torinospettacoli.it. A TORINO:  TEATRO ERBA – corso Moncalieri 241 – tel. 011.6615447-info@torinospettacoli.it; G&CA VIAGGI – via Nizza 133/A – tel 011.6677464 – info@gecaviaggi.eu. A CARMAGNOLA: INGIRULA VIAGGI – via Ferruccio Valobra 150, tel 011.9715344 ingirula@inwind.it. ARACCONIGI: VIVERE E VIAGGIARE – via Roma 13, tel. 0172.83651 racconigi@vivereeviaggiare.it. Attraverso la rete di negozi e agenzie TICKETONE in tutta Italia e online su Ticketone.it.

 

 




 

 

 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.