Al Parco Nazionale del Gran Paradiso l’estate è green: un intenso programma di eventi per vivere la montagna e conoscere la natura in tutti i suoi aspetti

parco nazionale del gran paradiso

Un’estate green,  ricca di appuntamenti e proposte, è quella in corso nel Parco Nazionale del Gran Paradiso (la sua cima più alta, 4061 metri), nelle Alpi Graie, territorio di 72000 ettari esteso tra Piemonte e Valle d’Aosta e primo parco nazionale italiano (venne infatti istituito il 3 dicembre 1922 “allo scopo di preservare la fauna e la flora e di preservarne le speciali formazioni geologiche, nonché la bellezza del paesaggio”). Tredici i Comuni che ne fanno parte:  6 in Piemonte (Ceresole Reale, Locana, Moasca, Ribordone, Ronco Canavese, Valprato Soana) e 7 in Valle d’Aosta (Aymavilles, Cogne, Introd, Rhêmes-Saint-Georges, Rhêmes-Notre-Dame, Villeneuve, Valsavarenche).

A luglio sono numerose le località, principalmente sul versante piemontese, che ospiteranno eventi, attività e iniziative varie collegate alla natura e alla sostenibilità, che si aggiungono a quelle già avviate, come la rassegna “Natura in Evoluzione”, nei Centri del Parco dedicati alla ricerca, alla divulgazione scientifica e alla tutela della biodiversità, e la riapertura della  Fucina da Rame a Ronco Canavese con un programma di visite guidate, laboratori ed escursioni (maggiori informazioni: www.pngp.it/parte-aperte-alla-fucina-da-rame-di-ronco-canavese).

parco nazionale del gran paradiso

Parte il primo week-end del mese la rassegna immersiva “Una Valle fantastica: masche, prodotti e biodiversità a Ronco Canavese”, un “viaggio” alla scoperta della Val Soana, la valle più selvaggia del Parco Nazionale del Gran Paradiso,.
Sabato 6 luglio si alterneranno escursioni tra natura, leggende e tradizioni (Escursione narrata), esposizioni di prodotti e di creazioni artigianali (Gran Paradiso Expo), aperitivi e assaggi di prodotti e vini della zona (Assaggi di Ronco & Wine) e il Laboratorio creativo di gioielli che prevede la lavorazione del rame presso la Fucina da Rame di Ronco Canavese.
La giornata si concluderà con una cena tipica con prodotti della Val Soana, a cui seguirà una fiaccolata fino alla caratteristica frazione Chiesale alla scoperta delle “masche” con un magnifico spettacolo con il fuoco.

Il protagonista di domenica 7 luglio sarà il pane, nell’antico forno a legna della Borgata Alpina alla Boschettiera, nel Vallone di Forzo. Durante la Festa del Pane, si vivrà l’emozione del pane sfornato in alta quota, dopo un cammino di circa 1 ora e mezza, con partenza dalle borgate Tressi e Forzo.

parco nazionale del gran paradiso

Anche sabato 13 e sabato 20 luglio non mancheranno le sorprese: a Ronco Canavese si terrà Mingir o Ciavanis e Fehta al Pian dle Mahche, una passeggiata fino all’alpeggio Ciavanis, con pranzo comunitario a cui seguirà il rientro, al calar della notte, per raggiungere il pianoro e danzare sotto le stelle insieme alle masche.

Sempre sabato 20 luglio a Valprato Soana è anche previsto “Lo pra – percorsi in sorsi”: un viaggio immersivo tra degustazioni con prodotti tipici, percorsi culturali ed esperienze diffuse, dove i giovani vignaioli emergenti del Canavese si raccontano in contesti unici e moltosuggestivi.

Sempre nel week end del 13 e 14 luglio ci si sposta in Valle Orco per fare un salto indietro nel tempo, con l’evento “Noasca da Re”, previsto all’interno della XIV edizione della rassegna, dedicata alla storia, che ricorda le frequentazioni del re Vittorio Emanuele II per le sue battute di caccia, che spesso si prolungavano per settimane e che richiedevano di soggiornare in strutture in quota. Due giorni in cui si potranno realmente rivivere le atmosfere di quell’epoca.
Già nel pomeriggio, in Frazione Gere Sopra, si potrà visitare il Borgo Antico, un angolo del paese in cui sarà possibile rivivere l’atmosfera dell’800, quando Vittorio Emanuele II giungeva nelle montagne dell’Alta Valle Orco per la caccia agli ungulati. Nel Borgo vi saranno rappresentazioni di antichi mestieri e scene di antica vita quotidiana. Nel Borgo ci sarà spazio anche per i più giovani nella ludoteca itinerante, con giochi in legno e i laboratori manuali a tema per bambini, tra canti e balli francoprovenzali del gruppo “Li
Barmenk”.

Nella serata di sabato 13 è previsto lo spettacolo teatrale dal titolo 6° (sei gradi) con Giobbe Covatta, all’interno di “Gran Paradiso dal Vivo” (6-21 luglio in Valli Orco e Soana), festival incentrato sullo stretto legame tra uomo e natura, totalmente immerso nel contesto naturale che lo accoglie, entrando in relazione con i luoghi e i territori. Tra gli ospiti di questa settima edizione anche Lucilla Giagnoni, con il suo lavoro: Di acqua e di terra.

La mattina di domenica 14 luglio inizia con il Re (interpretato da una persona del posto) e il gruppo storico  “Noasca da Re” che parteciperanno alla Santa Messa solenne, in suffragio di tutti i guardaparco defunti, seguito dall’omaggio al Monumento al Guardaparco. La mattinata si concluderà con un’escursione guidata alla “Sedia della Regina”, nella grotta naturale della Cascata di Noasca, e l’aperitivo conviviale offerto dalla Pro-loco.

Ancora in Valle Orco, nella ridente località di Locana, dal 18 al 21 luglio si terrà la “Festa della Montagna”. La serata di giovedì 18 si aprirà con la visione di un film in piazza, mentre il giorno dopo si inaugurerà il week end all’insegna di approfondimenti sull’area protetta più antica d’Italia, in compagnia del Presidente e del Direttore del Parco, anche in collaborazione con Estate
Ragazzi.

Tra sabato 20 e domenica 21 luglio si susseguiranno eventi culturali (mostre fotografiche, presentazione di libri) ed enogastronomici, come Degustando, una passeggiata gastronomica nelle frazioni di Locana, con prodotti tipici e a Marchio PNGP.
Le serate saranno allietate da Cori e musica dal vivo in piazza Gran Paradiso.

Gli eventi di luglio si concluderanno con la giornata “Natura, benessere e cultura a piedi del Monte Colombo”, prevista domenica 28 luglio, quando, in Valle Orco, si potrà partecipare a un’escursione per le antiche mulattiere della Valle di Ribordone, con attività di relax per il corpo e la mente, racconti delle ascensioni storiche al Monte Colombo e pranzo con prodotti tipici e a Marchio di Qualità del Parco.
Per le attività di benessere sonoro vibrazionale con campane tibetane è necessario portare un tappetino e una borraccia e prenotare entro il 21 luglio.

Il programma completo e aggiornato di tutti gli  eventi e le iniziative a cura del Parco Nazionale Gran Paradiso è consultabile alla pagina www.pngp.it/iniziative.

 

 




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.