Tre titoli e tre grandi spettacoli per Ferie di Augusto 2024: il festival teatrale di Torino Spettacoli va in scena il 5, 6 e 13 luglio a Bene Vagienna

ferie di augusto

Galà dei Germana Erba’s Talents

Appassionante e coinvolgente,  da venerdì 5 luglio torna al sito archeologico di Bene Vagienna (CN)  anche quest’anno Ferie di Augusto, il festival teatrale di Torino Spettacoli che  rappresenta un appuntamento di valore artistico e culturale nel panorama delle manifestazioni estive, con proposte  capaci di parlare alla sensibilità e al gusto del pubblico contemporaneo.

La manifestazione, giunta alla diciannovesima edizione, è anche una  mirabile occasione di animare gli spazi assolutamente unici di Bene Vagienna con una fruizione attiva e partecipata dell’evento performativo. Questa la linea-guida alla base della creazione del Festival a opera di  Gian Mesturino e Germana Erba in sinergia con l’Amministrazione comunale, attraverso una convenzione con il Teatro Stabile Privato Torino Spettacoli. Il progetto prosegue nel suo percorso e gli appuntamenti estivi dell’edizione 2024 si svolgono ancora in quel luogo  di assoluta magia che è l’antico Teatro Romano, all’aperto, all’interno del suggestivo sito archeologico (con piano b al coperto in caso di pioggia per garantire lo svolgimento degli spettacoli).

Continua così, anche quest’anno, la valorizzazione della città d’arte di Bene Vagienna che già nel corso delle passate edizioni ha aperto a questa manifestazione i suoi spazi storici e artistici più belli.

Il cartellone 2024 propone  tre titoli preziosi, in programmazione dal 5 al 13 luglio, per far rivivere gli antichi luoghi di spettacolo che si animano grazie alla programmazione festivaliera nel nome di Augusto.

Gli appuntamenti si caratterizzano per il forte legame con il patrimonio teatrale: toccando le corde della vis comica senza tempo con la nuova produzione plautina della Compagnia Torino Spettacoli La commedia delle 3Dracme, un testo comico di 2000 anni fa; facendo vibrare tutti i colori delle arti performative integrate, affidate ai Germana Erba’s Talents, ormai conosciuti su scala nazionale, ambasciatori della serietà dei sogni che divengono professione e testimoni di vitalità culturale; ospitando attori di primo piano del panorama teatrale come Franco Oppini e Miriam Mesturino, affiancati da Gino Auriuso, protagonisti di uno spettacolo piacevolissimo, Buoni o cattivi? Punti di vista, una carrellata sulla ricerca dell’eterno contrasto tra il bene e il male, uno zibaldone semiserio che spazia tra storia e letteratura, tra parodia e teatro classico.

“Lascito antico e sguardo al futuro per confermare la validità del teatro come bene fondativo, interrelato con il sistema di offerta artistico-turistica – sottolineano direzione artistica e staff di Torino Spettacoli – La riconquista del nostro retroterra si dimostra ampliamento della conoscenza di noi, della nostra identità di Italiani ed Europei e si mostra altresì strumento capace di produrre nello spettatore un salutare coinvolgimento di affetti e pensieri individuali e comunitari.

Questa edizione di Ferie di Augusto è gemellata con il prestigioso 26° Festival di cultura classica di Torino che si tiene a ottobre al Teatro Erba con un vivace calendario culturale.

 

 




Ferie di Augusto 2024: il Programma

venerdì 5 luglio ore 21.15

Teatro Romano al sito archeologico di Bene Vagienna

 Germana Erba’s Talents

GALÀ D’ESTATE DELLE ARTI PERFORMATIVE

con una fantastica “squadra” di oltre 100 cantanti-danzatori-attori- performer di musical

guest Jessica Grande, Elia Tedesco e Riccardo Rodighiero

una serata di emozione tra danza, musical e teatro

a cura di Niurka Naranjo De Saà, Gianni Mancini, Antonio Della Monica, Marisa Milanese, Silvia Iannoli

Luciano Caratto, Stefano Fiorillo, Andrea Beltramo, Federico Tolardo, Elia Tedesco, Simone Gullì, Gabriele Bolletta e Gian Mesturino

Dopo essere stati tra i protagonisti della celebrazione nazionale per l’inaugurazione dell’anno scolastico alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara in un evento trasmesso in diretta dalla RAI (con Il teatro non ha limiti, vincitore del concorso nazionale sul tema dell’inclusione), dopo gli importanti successi riscossi nei Teatri Colosseo, Alfieri e Erba di Torino e in tutto il Piemonte, dopo essere stati ospitati al Manzoni di Roma e al Teatro Verdi di Montecatini Terme (Pt) e aver vinto – in un PalaRuffini esaurito – il talent canoro Tovision 2024, i Germana Erba’s Talents hanno l’onore di aprire la 19esima edizione del Festival Ferie di Augusto per una serata di musical, danza e teatro, tra titoli amatissimi e nuove creazioni.

Questo nutrito gruppo di artisti ha ormai molto seguito e sono numerosi gli inviti che arrivano da tutta Italia a questi giovani talenti, coinvolti in molti casting e in numerose produzioni teatrali e cinematografiche, radiofoniche e televisive.

L’evento che apre il Festival è pensato come una vetrina sulle arti performative del futuro con protagonisti oltre 100 giovani danzatori-cantanti-attori impegnati in una messa in scena articolata che propone un susseguirsi di “quadri” spaziando dal grande repertorio del balletto classico alla prosa, da brani coreografici e canori tratti da celebri musical alla danza contemporanea.

Una kermesse che vuol essere uno sguardo sulla fucina artistica torinese, la “Saranno famosi” con 30 anni di storia che esporta talenti in tutto il mondo, com’è successo per tanti componenti dei G.E.T. che dal capoluogo piemontese hanno spiccato il volo andando alla conquista dei palcoscenici internazionali. Chiaro esempio sono gli ospiti, i “Guest” della serata: la cantante Jessica Grande in un medley canoro d’autore, l’attore e regista Elia Tedesco con Eliagram comic medley e il danzatore Riccardo Rodighiero con l’assolo, “pezzo” di assoluta bravura Il principe Siegfried da Il lago dei cigni, artisti ormai affermati che si sono diplomati e qualificati nel solco del progetto formativo di Germana Erba.

Gli oltre cento performer, con la loro energia passione, propongono cori emozionanti quali Va, pensiero dal Nabucco di Verdi e Roar di Katy Perry, canzoni da brividi come Nel blu dipinto di blu, una suite danzata dal celebre balletto classico Paquita su musiche di Ludwig Minkus nella storica coreografia di Marius Petipa e altri momenti di virtuosismo accademico come il Valzer dei fiori su musica di Pëtr Il’ič Čajkovskij, insieme alle creazioni contemporanee su  musiche di autori quali Carol Bayer Sager, Burt Bacharach e Paco de Lucia. Tra i momenti di prosa, brani quali il Monologo del naso da Cyrano de Bergerac di Edmond Rostand. E poi un ventaglio di canzoni e stupende pagine spettacolari dai musical più gettonati: High School Musical, Flashdance, Seize The Day, Grease…

Una serata all’insegna del divertimento e dell’emozione che avrà anche una finalità benefica: l’incasso è destinato alla creazione di borse di studio che vengono elargite agli allievi meritevoli in maniera tale da sostenere concretamente gli artisti di domani.

 

 sabato 6 luglio ore 21.15

Teatro Romano al sito archeologico di Bene Vagienna

 FRANCO OPPINI, MIRIAM MESTURINO E GINO AURIUSO

BUONI O CATTIVI? PUNTI DI VISTA

drammaturgia Riccardo Barbera

regia Gino Auriuso

ferie di augusto

Buoni o Cattivi – nella foto Gino Auriuso, Miriam Mesturino e Franco Oppini

 Lo spettacolo Buoni o Cattivi? si distingue per il ritmo incalzante, l’ironia imperante e la pura e intensa teatralità.

Due protagonisti della scena teatrale italiana, Franco Oppini e Miriam Mesturino (già apprezzatissima in passato al Festival Ferie di Augusto nella Locandiera e in Oh Dio Mio con Piero Nuti), affiancati da Gino Auriuso che firma anche la regia, si avvicendano, si intersecano, si doppiano in una carrellata che scandaglia il teatro e la letteratura di tutti i tempi alla ricerca dell’eterno contrasto tra il bene e il male, sia reinterpretando nel segno del dubbio grandi sfide (da Caino/Abele a Batman/Joker) sia portando in scena brani di grandi autori che già di questo dubbio hanno fatto tesoro (da Pirandello a Woody Allen, da Oscar Wilde a Calvino).

Una carrellata teatrale sull’eterna lotta tra il bene e il male, un viaggio nelle sfide tra buoni e cattivi dalle origini del mondo fino al futuro.

Personaggi presi in prestito dalle Sacre Scritture, Fredric Brown, i fratelli Grimm, Walter Chiari…

Uno zibaldone semiserio che spazia tra storia e letteratura, tra parodia e teatro classico, tra antiche fiabe terrificanti e sketches, ponendosi sempre la stessa domanda: nell’era della relatività ha più senso dividere il mondo tra buoni e cattivi? A volte il buono risulta insopportabile, il cattivone è solo ridicolo, a volte dipende dal punto di vista: ogni nemico ha un nemico malvagio per cui è lui il nemico malvagio. Nel secolo dei dubbi, in cui la comunicazione ci bombarda continuamente con messaggi contraddittori siamo sicuri di saper distinguere chi sono i buoni e chi sono i cattivi?

Buoni o Cattivi? invita il pubblico a riflettere sulle sfumature della moralità e a mettere in discussione le categorie tradizionali. In un’epoca di incertezza, dove il bene e il male si svelano in forme sempre più sfaccettate, lo spettacolo offre uno sguardo arguto e divertente sulla complessità delle relazioni umane e dei conflitti morali.

 

 sabato 13 luglio ore 21.15

Teatro Romano al sito archeologico di Bene Vagienna

Compagnia Torino Spettacoli

ELIA TEDESCO, VALENTINA MASSAFRA E ENZO MONTESANO

e i GERMANA ERBA’S TALENTS Tommaso Caldarella, Simone Marietta, Gianluca Procida, Martina Marrucchiello e Alessia Cargnin

LA COMMEDIA DELLE 3DRACME

nuovo allestimento di una commedia che ci fa ridere da 2000 anni!!

di Girolamo Angione e  Gian Mesturino dal Trinummus di Plauto

regia Girolamo Angione e Elia Tedesco – coreografe Gianni Mancini

ferie di augusto

Commedia 3Dracme – Compagnia Torino Spettacoli (2)

Se non fosse stato per Plauto, (il più grande autore comico di sempre), il teatro romano non sa­rebbe nemmeno nato e noi non vi troveremmo quello specchio di una società che invece ci ha fornito”  (Indro Montanelli)

Torino Spettacoli ha una specializzazione trentennale nel teatro antico e, in particolare, nel filone dei capolavori comici di Plauto, a cura di Gian Mesturino e Girolamo Angione.

La  Compagnia porta a Bene Vagienna una nuova edizione di un antico e sempre esilarante testo comico: la godibilissima  Commedia delle 3 Dracme che fa ridere da 2000 anni (titolo originale latino Trinummus) e si caratterizza per venatura ironica e straripante comicità.

La regia è affidata a Girolamo Angione e a Elia Tedesco, quest’ultimo attore televisivo, cinematografico e teatrale amatissimo, anche protagonista della pièce insieme agli altri Beniamini Torino Spettacoli.

La Commedia delle 3 Dracme racconta la storia di un giovane scialacquatore che viene salvato, tramite un benevolo raggiro, da un vecchio amico del padre e dall’immancabile “servo plautino” parassita…

L’autore tocca il tema dell’amicizia: il fedele Callicle, per proteggere il tesoro segreto custodito nella casa dell’amico Carmide, è pronto ad acquistarla a sue spese e a sfidare la maldicenza della gente; Lisitele ha buon cuore ed è disposto, pur d’aiutare l’amico Lesbonico, a sposarne la sorella senza dote.

Plauto è immenso, capace di continue sorprese e se ne ama la “vis comica”, la battuta spassosa, la risata che viene dal cuore.

La maestria misteriosa di Plauto consiste nella capacità di una costruzione artistica finissima, mantenendo il contatto col reale; nel compiere il miracolo estetico di fondere la raffinatezza dello scrittore forse più aperto della latinità, col mondo della suburra, di scherzare, ma in modo degno di un uomo libero, come annotava Cicerone.

 

 Luogo dello spettacolo. Gli spettacoli si terranno nell’antico teatro romano al sito archeologico di Bene Vagienna (CN).. In caso di pioggia, si terranno al coperto.

Biglietti e Abbonamenti. Posto unico € 13; ridotto (und 26, ov60, gruppi, convenzionati e abbonati Torino Spettacoli) € 10; 

abbonamento a 2 spettacoli a scelta del Festival: € 18

 

Prevendite: on-line al sito www.torinospettacoli.it; via whatsapp o telefonicamente al numero  320.9050142; al sito archeologico, al Teatro Romano, la sera stessa, a partire da un’ora prima dell’inizio; via mail tramite info@torinospettacoli.it. A TORINO:  TEATRO ERBA – corso Moncalieri 241 – tel. 011.6615447-info@torinospettacoli.it; G&CA VIAGGI – via Nizza 133/A – tel 011.6677464 – info@gecaviaggi.eu. A CARMAGNOLA: INGIRULA VIAGGI – via Ferruccio Valobra 150, tel 011.9715344 ingirula@inwind.it. ARACCONIGI: VIVERE E VIAGGIARE – via Roma 13, tel. 0172.83651 racconigi@vivereeviaggiare.it. Attraverso la rete di negozi e agenzie TICKETONE in tutta Italia e online su Ticketone.it.

 

 




 

 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.