Bioplastiche alternativa alla plastica: campagna informativa a Carmagnola e Santena per aumentare la raccolta differenziata

riciclo bioplastiche

Come e dove si buttano gli imballaggi in bioplastica?  Nell’ambito di un progetto finanziato da Biorepack (Consorzio nazionale per il riciclo organico degli imballaggi in plastica biodegradabile e compostabile), il Consorzio Chierese dei Servizi promuove, con la collaborazione di diversi Comuni della provincia di Torino, una campagna informativa dedicata al corretto conferimento dei rifiuti in bioplastica.

A Carmagnola verrà allestito un punto informativo al mercato di mercoledì 3 luglio, dalle ore 9 alle 12.

La finalità di tale campagna è quella di stimolare una gestione più consapevole di questi rifiuti, con l’obiettivo di aumentare la percentuale di raccolta differenziata, generando benefici ambientali ed economici.

I rifiuti di imballaggio in plastica biodegradabile e compostabile certificati a norma EN 13432 – shopper, sacchetti ortofrutta, sacchetti e buste per alimenti, pellicole, ma anche stoviglie, vaschette, capsule per bevande e altri –  devono essere conferiti nella raccolta differenziata dei rifiuti organici umidi. Nella stessa frazione, anche se non si tratta di imballaggi, si possono conferire anche sacchetti per il contenimento della frazione organica umida, stoviglie, posate e palette, capsule del caffè.

In seguito a un trattamento specifico, che avviene in un impianto di compostaggio industriale, gli imballaggi in plastica biodegradabile e compostabile certificati, si trasformano in compost, alleato importante per migliorare la qualità dei suoli e combattere la desertificazione e il riscaldamento globale.

Ogni anno, il riciclo degli imballaggi in bioplastica compostabile in Italia consente di: produrre oltre 2 milioni di tonnellate di compost; immagazzinare nel terreno 375.000 tonnellate di carbonio organico; risparmiare 4,3 milioni di tonnellate di CO2 equivalente.

Sul territorio coinvolto sono in programma alcuni punti informativi, in cui i cittadini potranno recarsi per richiedere informazioni; in particolare: a Carmagnola, mercoledì 3 luglio presso il mercato dalle 9 alle 12; a Santena, giovedì 4 luglio presso il mercato dalle 9 alle 12
La campagna prevede anche il coinvolgimento delle associazioni di commercianti e delle scuole superiori del territorio, le quali incontreranno alcuni esperti nei mesi autunnali.

Ulteriori informazioni: Numero Verde 800 911 913 o lo 011 9414343 –
https://www.ccs.to.it/home

 

 




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.