Angeli, strade celestiali, due ruote e 20 racconti: Giovanni Casalegno presenta “Il paradiso delle biciclette” a Carignano

il paradiso delle biciclette

Nell’ambito delle iniziative in programma a Carignano  in vista  del passaggio del Tour de France (lunedì 1° luglio) , giovedì 27 giugno l’appuntamento è con la presentazione del libro di Giovanni Casalegno “Il paradiso delle biciclette”, 20 racconti che parlano di angeli, biciclette e strade celestiali. sulla bicicletta da varie prospettive. L’autore incontra il pubblico nella sala consiliare (primo piano del Municipio, via Frichieri 13), alle ore 20.30. Ingresso libero.

Quando muoiono le biciclette vanno in paradiso o all’inferno? Se lo chiede la bici protagonista che, come un Dante con telaio e pedivella, si ritrova a pedalare nell’Empireo imbattendosi in sue simili di tutti i tipi e trascorsi. Errando per le strade celestiali, incontrerà storie struggenti ed eroiche, bici testimoni di sofferenze e conquiste, che hanno avuto in sella donne, uomini e artisti eccezionali, che hanno condiviso fatiche e sogni, desideri e sconfitte. Giovanni Casalegno scrive un libro originale e creativo, una raccolta di venti storie avventurose che vedono protagoniste bici da corsa, da bambino, elettriche, gravel, biciclette partigiane, rubate, ricomposte, artistiche e immaginate…

Giovanni Casalegno, originario di Moncucco Torinese, insegnante di lettere, ha curato un’edizione delle Carte Parlanti di Pietro Aretino (Sellerio, 1992) e due antologie per Einaudi: Nella tua carne. Racconti erotici (2009) e Storie di libri. Amati, misteriosi, maledetti (2011). Ha pubblicato 5 romanzi, una trentina di racconti e due libri d’ambito letterario-gastronomico. È coautore di fortunati dizionari: Dizionario storico del lessico erotico italiano (con V. Boggione, Tea, 1999), Scrostati gaggio. Dizionario storico dei linguaggi giovanili (con R. Ambrogio, Utet, 2004), Brutti, fessi e cattivi. Lessico della maldicenza (con G. Goffi, Utet 2005). Collabora con Rizzoli Education occupandosi di didattica della storia e della letteratura.

 

 




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.