Paesaggi lirici a Piobesi Torinese con l’associazione Gli Amici di Fritz – Concerti nella pieve di San Giovanni ai Campi, a Villa La Paesana e nel parco del Castello

gli amici di fritz piobesi in musica

Torna  Paesaggi Lirici – Rassegna Piobesi in musica dell’associazione Gli Amici di Fritz. Questa edizione vede consolidare alcuni elementi e contemporaneamente inserirne di nuovi nella programmazione. La novità più evidente risulta quella di abbinare all’evento musicale un chiaro intento di valorizzazione del territorio o dei luoghi che accolgono di volta in volta il concerto.

piobesi amici di fritz

Il primo evento, giovedì  27 giugno alle ore 20.30, e come protagonista la pieve di San Giovanni ai Campi (cimitero),  sede dell’esibizione del Trio Tharros (Pianoforte, Violino e Contrabbasso) inserito nel contesto architettonico ma anche espositivo in quanto, oltre alle riproduzioni degli affreschi medievali, potranno essere ammirati il tabernacolo barocco del preesistente altare e il presepe ligneo di scuola lombarda del sec. XIV, due veri capolavori raramente fruibili dal grande pubblico. Una occasione da non perdere. La visita accompagnata a cura dei volontari del Progetto Cultura e Turismo di Carignano partirà un’ora prima del concerto previsto per le 21.30. Obbligatoria la prenotazione e il biglietto per il concerto di 5 euro,  gratuito (come tutti gli altri eventi) per gli under 10 anni.

amici di fritz

L’appuntamento di giovedì 4 luglio, ore 20.30, è a Villa La Paesana (via Respagliette 28). Nell’occasione del centenario della morte del grande compositore Giacomo Puccini (1924-2024) concerto per quattro voci soliste con accompagnamento di pianoforte. La prima parte vedrà l’esecuzione di brani tratti da Tosca, Boheme, Turandot. La seconda una speciale riduzione teatrale di Madama Butterfly in costume con letture teatrali ispirate alle fonti narrative che hanno generato il libretto. Visita alle 20.30 e concerto alle 21.30.
I cantanti: soprano Ille Saar, mezzosoprano, Valeria Gruppi, tenore Massimiliano Pisapia, basso Fulvio Bussano. Maestro accompagnatore Luigi Canestro. Il prologo, delle ore 20,30 è costituito da una passeggiata nel Parco della settecentesca Villa La Paesana in compagnia del proprietario Filippo Gautier, anche qui obbligatoria la prenotazione e il biglietto per il concerto di 10 euro..

Giovedì 11 luglio,  ore 21,30,  evento al parco del Castello (piazza Vittorio Veneto).  Rappresentazione in forma scenica con cast, coro scenografie e
accompagnamento di pianoforte de L’Elisir d’Amore. La scoppiettante opera di Donizetti presentata in formulazione con narrazione e commenti di sintesi, tratti del testo di origine Le Philtre di E. Scribe.. Visita in partenza dal Parco ore 20,30 con il “contributo” di G.P. Marsh primo diplomatico USA presso la corte sabauda. Spuntino/aperitivo a cura di IFSE su prenotazione, costo 10 euro.

artisticamente al castello

Formula abbonamento per tutti e tre i concerti 20 euro (aperitivo escluso)
Prenotazioni, iscrizioni, informazioni  per gli spettacoli e le visite: Biblioteca 011.9657846 – Amici di Fritz 329.2146903 – gliamicidifritz@gmail.com
Per l’aperitivo dell’11 luglio:  IFSE 011.9650447-  info@ifse.it

L’iniziativa è realizzata con il patrocinio del Comune e in collaborazione con la Pro Loco di Piobesi e l’associazione  Progetto Cultura e Turismo Carignano.

 

 




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.