Un Lungomare di libri a Bari dal 5 al 7 luglio – La manifestazione letteraria è organizzata dal Salone Internazionale del Libro di Torino

lungomare di libri

Ruota attorno al tema “La memoria del mare” la quarta edizione diLungomare di libri” a Bari, manifestazione letteraria che trasforma il capoluogo pugliese in una grande libreria a cielo aperto lungo il mare – grazie alla presenza di librai ed editori del territorio – e in un crocevia di incontri con autrici e autori da tutta Italia, nei luoghi simbolo della città : dal percorso lungo la Muraglia fino a Largo Vito Maurogiovanni, dal Fortino Sant’Antonio a Piazza del Ferrarese, dal Mercato del pesce allo Spazio Murat.

La manifestazione si svolgerà da venerdì 5 a domenica 7 luglio e offrirà ai lettori di ogni età una riflessione sul presente e sulla nostra storia, attraverso l’elemento simbolico del mare: il mare fonte d’ispirazione poetica e letteraria, simbolo di unione tra popoli e civiltà, di accoglienza e scambio, scrigno e custode di vicende storiche ed epiche, portatore di speranze e di nuovi inizi, ma anche testimone di drammatici episodi, di morte e di indifferenza.

Lezioni magistrali, presentazioni editoriali di romanzi e saggi, reading, momenti di approfondimento, attività per bambine e bambini e consigli di lettura si alterneranno nell’arco di tre giorni, dal pomeriggio alla sera inoltrata, per appuntamenti che traggono ispirazione non solo dal tema del mare, ma anche dalle ultime novità editoriali di saggi e romanzi.

Tra le ospiti e gli ospiti: Annalisa Camilli, Björn Larsson e Silvio Perrella con lectiones magistrales, Emanuele Aldovrandi, Saba Anglana, Luca Bizzarri, Cristina Cassar Scalia, Filippo Ceccarelli, Francesco Carofiglio, Vittoria Facchini, Lorenza Gentile, Marcello Introna, Andrea Piva, Alessandro Vanoli, Antonella Viola.

L’iniziativa è organizzata dal Salone Internazionale del Libro di Torino e promossa da Città di Bari e da I Presìdi del libro. Sostenuta da Regione Puglia.

Ulteriori informazioni e programma:  www.salonelibro.itwww.comune.bari.it, www.presidi.org.

 

 




 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.