Verso il Tour de France – Passaggio di tappa il 1° luglio e quattro appuntamenti a Carignano dal 23 giugno

 

tour de france carignano

Aspettando e pedalando  verso il Tour de France: anche Carignano si tinge di giallo e si prepara a festeggiare il passaggio della celebre  competizione in bicicletta con una serie di iniziative tra giugno e l’inizio di luglio.

L’appuntamento ciclistico più atteso del 2024 sta per arrivare in Piemonte,  pronto ad accogliere il Tour con eventi di ogni tipo: enogastronomici, cultura dello sport, dibattiti e inaugurazioni, tutti organizzati dai Comuni e dagli enti sportivi dei territori coinvolti. Per la prima volta nella sua storia lunga ormai 120 anni, il giro parte dall’Italia a fine giugno e arriva nella nostra regione all’inizio di luglio e per due giorni e due tappe.

Prima tappa italiana da Firenze a Rimini sabato 29 giugno, la seconda da Cesenatico a Bologna domenica 30, lunedì 1° luglio grande giornata per il Piemonte con la terza tappa che da Piacenza porterà a Torino affrontando un percorso di 229 km. Puntando alla Mole (arrivo previsto davanti all’Inalpi Arena),  i ciclisti più forti del mondo toccheranno le province di Alessandria, Asti, Cuneo e Torino e, tra gli altri, i Comuni di Carmagnola e Carignano per poi dirigersi verso Piobesi, Vinovo, Stupinigi.  Il giorno successivo, martedì 2 luglio, partenza da Pinerolo verso la Francia, con arrivo  138 km dopo a Valloires.

Il Comune di Carignano , in collaborazione con Carignano Bike, Comitato Manifestazioni e Pro Loco, propone quattro appuntamenti sotto il titolo “Pedalando verso il Tour” nella settimana da domenica 23 giugno a lunedì 1° luglio, giorno del passaggio della tappa. Sul territorio carignanese la carovana pubblicitaria e degli sponsor comincerà ad arrivare alle 14.45, il Tour alle ore 16: percorso: rotonda Carmagnola, strada Orbassano, Tetti Peretti, Tetti Pautasso, strada Piobesi Torinese.

tou de france carignano

Domenica 23 giugno  “Pedalando in giallo”, pedalata non agonistica nel territorio carignanese; ritrovo e partenza in piazza Liberazione, ore 9.30. Giovedì 27 giugno presentazione del libro di Giovanni Casalegno “Il paradiso delle biciclette”, 20 racconti sulla bicicletta da varie prospettive; sala consiliare (primo piano del Municipio, via Frichieri 13), ore 20.30. Venerdì 28 giugno “Dîner en jaune” (Cena in giallo) in piazza Liberazione dalle ore 20. Come si partecipa: vestirsi in giallo o, in alternativa, in bianco con accessori gialli; organizzare in proprio il pasto (tipo pranzo al sacco) e imbandire il proprio tavolo con decori in giallo (tavoli con tovaglie gialle e sedie forniti e già presenti in loco); stoviglie monouso (non vetro né ceramica); i rifiuti dovranno essere smaltiti a proprio carico); ammesse per il vino bottiglie in vetro (non bottiglioni)); quota di partecipazione 5 euro a persona (gratis fino a 10 anni di età); iscrizioni obbligatorie entro martedì 25 giugno  con pagamento in contanti all’Ufficio Accoglienza del Comune di Carignano (piano terra del Municipio, via Frichieri 13; martedì ore 16.30-17.30 e giovedì e e sabato ore 9.30-11.30) oppure mediante inoltro di messaggio whatsapp al numero 350.1377210 specificando numero dei partecipanti e nome di riferimento, pagamento con Satispay. Sabato 29 giugno  (ATTENZIONE: EVENTO RINVIATO A SABATO 13 LUGLIO a causa delle avverse previsioni meteo) “Gran Prix de la Place” in piazza Carlo Alberto, ore 21; esibizione non competitiva di Formula Pedali su circuito, iscrizioni in loco; seguirà serata discoteca e punto ristoro a cura del Comitato Manifestazioni e della Pro Loco Carignano.

 

 




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.