Coro “Città di Carignano” in festa – Appuntamento il 21 e 22 giugno: “Coram” e rassegna “Cantando sul Po”
Mesi intensi per l’Associazione Corale Carignanese – Coro “Città di Carignano” che ora, dopo una serie di appuntamenti primaverili, va incontro all’estate con due date particolarmente importanti in programma nell’area carignanese. L’occasione è la Festa della Musica, celebrata in tutta Europa e promossa in Italia dalla Feniarco (Federazione Nazionale Italiana Associazioni Regionali Corali).
Il primo appuntamento, “Coram – Prove aperte”, sarà venerdì 21 giugno alle ore 21 nella chiesa parrocchiale San Siro vescovo a Virle Piemonte (via Montegrappa 9).
Come ogni anno, Coram offre l’opportunità di conoscere aspetti inediti portando la vita “quotidiana” del coro al di fuori della sua sede abituale: il pubblico potrà così entrare nel vivo del lavoro di studio e concertazione dei brani, godendo anche di inedite esecuzioni per voci pari maschili e strumento, alla ricerca di nuove espressività sonore. La formazione ospite, quest’anno, è il 27 Reeds Sax Quartet, nato presso il Conservatorio statale “Giuseppe Verdi” di Torino e attualmente formato da Flavio Bertoni (saxofono soprano), Elena Marchi (saxofono contralto), Alberto Cavazzini (saxofono tenore) e Domenico Gugliotta (saxofono baritono).
La serata sarà inaugurata dalle introduzioni, a cura dell’associazione Progetto Cultura e Turismo di Carignano, alla storia e al patrimonio artistico della chiesa, splendido edificio barocco che risale agli anni Trenta del ‘700; custodisce opere scultoree (pulpito e cantoria), donate da Emanuele Filiberto principe di Savoia-Carignano alla chiesa Santa Chiara di Carignano e trasportate a Virle dopo l’abbattimento della chiesa monastica carignanese.
La sera seguente, sabato 22 giugno alle ore 21, il Duomo di Carignano (piazza San Giovanni) ospiterà la dodicesima edizione della rassegna Cantando sul Po. Ospiti della serata saranno il Coro Cai Città di Novara, diretto dal maestro Michele Ferrara, e il Coro Musicanova di Savigliano (CN), diretto dal maestro Rinaldo Tallone.
La rassegna, da sempre connotata non solo come uno scambio musicale e corale, ma come un vero e proprio gemellaggio di territori e fra i cori, promuove e valorizza anche le bellezze storiche, artistiche e paesaggistiche di Carignano e la varietà dei repertori e delle sonorità del panorama corale, con un occhio di riguardo per le tradizioni del canto popolare.
Entrambi gli eventi sono a ingresso libero.
Ulteriori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook del coro (Associazione Corale Carignanese) e nella sezione “Concerti” della pagina Italiacori (Associazione Corale Carignanese – Coro Città di Carignano).