Contaminazione, collettività e ritualità nell’IperBosco di Lauriano – Spettacoli di danza, teatro, musica, passeggiate e laboratori immersivi in natura dal 21 al 23 giugno

Contaminazione, collettività, ritualità. Tre parole chiave per dare inizio a “IperBosco”, la rassegna di spettacoli di danza, teatro, musica, passeggiate e laboratori immersivi in natura che si svolge dal 21 al 23 giugno nel Palco nel bosco di Lauriano, suggestivo paesino della collina torinese.

Il programma “IperBosco” è curato da Cifra Danzateatro (https://cifradanzateatro.com/) , un collettivo di nove artisti con un bagaglio multidisciplinare: dalla danza al teatro e al circo. Un gruppo innovativo che si muove in controtendenza rispetto alla contemporaneità e ritrova nella comunità umana il senso profondo dell’espressione artistica, sempre nel solco di un profondo dialogo tra uomo e natura. Non a caso il fondale del palco sul quale si svolgerà la rassegna sarà il bosco, quel wood art house, come lo definisce il collettivo, dove intrecciare bellezza, ispirazione e pratiche artistiche.

iperbosco

Si comincia venerdì 21 giugno, dalle ore 18 alle 19,30 in piazza Risorgimento a Lauriano, con “Il cammino delle stagioni”, uno spettacolo per famiglie di Faber Teater con lettura e camminata con Francesco Micca e Paola Bordignon. Nel corso della passeggiata il pubblico, stimolato dalle riflessioni del celebre botanico Stefano Mancuso, vivrà momenti esperienziali per entrare in empatia col mondo vegetale. Al termine, buffet a cura di Guido Savant ad offerta libera. Alle ore 21 esperienza di monitoraggio dei cervi volanti, insetti che abitano i nostri boschi e che sono visibili in questa stagione al tramonto. A disvelarne le particolarità sarà la naturalista Cecilia Noce. Verrete guidati in una breve esperienza di ricerca scientifica attraverso l’osservazione del più grande coleottero europeo.

Sabato 22 giugno dalle ore 18 ritrovo in piazza Comune Antico a Piazzo di Lauriano per una passeggiata sensoriale in natura con Cifra. Segue lo spettacolo del Teatro degli acerbi “Pinin e le masche” di Luciano Nattino, con Massimo Barbero. Pinin è un solitario abitatore dei boschi e non torna più in paese da tempo. E’ brusco e selvatico ma per chi riesce ad incontrarlo si apre un mondo fatto di racconti di viaggio, di ricordi e di “masche” protettrici e crudeli. Chi lo desidera, in chiusura dello spettacolo, potrà partecipare al buffet ad offerta libera. La serata termina con una passeggiata notturna in natura e con l’incanto di armoniose incursioni artistiche, dalle ore 21 insieme agli artisti del collettivo. I membri del collettivo, autori, interpreti e collaboratori sono: Martina Auddino, Camilla Cicciotti, Cristina Da Ponte, Alessandra Fumai, Riccardo Maffiotti, Caterina Montanari, Michele Noce, Marzia Raballo, Luca Sansoè. Un assaggio del lavoro di Cifra Danzateatro è visibile al link https://vimeo.com/758783543.

Ultimo appuntamento della rassegna “IperBosco” è per domenica 23 giugno. Tutti in piazza Risorgimento alle ore 18 per “Symposium”, spettacolo di danza contemporanea con musica di improvvisazione dal vivo con Davide Valrosso. Dopo il buffet, “Groovy soup in the wood”, jam di improvvisazione musicale.

I luoghi in cui si svolgeranno gli spettacoli verranno raggiunti a piedi su strade sterrate nel bosco per cui sono consigliate scarpe adatte. Costi: 10 euro ad evento, 5 euro dai 18 ai 25 anni e bambini sotto i 10 anni 2 euro. La prenotazione agli eventi è obbligatoria scrivendo a cifradanzateatro@gmail.com oppure telefonando ai numeri 340.5903937 o 333.6535526.

p.veg.
iperbosco

 

 




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.